WikiFanta
·9 janvier 2025
WikiFanta
·9 janvier 2025
Dopo la Supercoppa Italiana, siamo alla ventesima giornata e cioè all’inizio del girone di ritorno. Successivamente al derby di Roma, stavolta va in scena quello della Mole con due squadre che per diverse ragioni stanno faticando. In aggiunta c’è la curiosità di vedere come le due formazioni di Milano approcceranno il turno, con un Milan euforico ed un Inter reduce dalla seconda sconfitta consecutiva nella stracittadina. Si ricomincia venerdì alle 20.45 con Lazio-Como, mentre si conclude la giornata lunedì alle 20.45 con la Fiorentina che affronta a Monza il fanalino di coda.
Sebastiano Esposito, Empoli (credits: Getty Images via OneFootball)
· Lazio vs Como
Boulaye Dia – Il derby di domenica, oltre alla delusione, ha portato in dote la squalifica di Castellanos, che sarebbe stato importante contro il Como. Per fortuna la coperta in attacco non è cortissima e Baroni può schierare al suo posto Dia che, soprattutto nella sua prima stagione alla Salernitana, ha dimostrato di essere in grado di ricoprire il ruolo di centravanti. Anche in maglia biancoazzurra l’attacante ha dimostrato di valere, sebbene soprattutto all’inizio del campionato, ma con 4 gol e 2 assist è sicuramente un’opzione valida, anche perché il Como non sembra solidissimo in difesa.
· Udinese vs Atalanta
Ademola Lookman – L’Atalanta, reduce da una non entusiamante Supercoppa, si rituffa in campionato alla ricerca dei tre punti. Con Retegui molto probabilmente ai box, le scelte offensive non mancano per Gasperini; tra di loro il più affidabile sembra essere Lookman che ha realizzato 9 gol e 4 assist. Consideriamo infine che Ademola è stato ad oggi piuttosto sfortunato poiché ha colpito ben 4 legni ed in questo nessuno lo ha superato. Da schierare senza nemmeno pensarci un attimo!
· Empoli vs Lecce
Sebastiano Esposito – Che il talento scuola Inter potesse avere un impatto così importante con la maglia dell’Empoli era difficilmente prevederlo. Soprattutto adesso sembra essere in un momento magico di forma ed i sette gol lo testimoniano. Nella sfida salvezza può essere l’uomo determinante, anche se l’Empoli tra le mura amiche fatica a trovare la via del gol. Ma un fantallenatore che lo ha in rosa deve necessariamente schierarlo.
· Torino vs Juventus
Kenan Yildiz – Il Torino proverà a sfatare il tabù Juventus, ma con la fatica cronica di andare a rete la strada appare in salita. Sulla squadra di Motta sono piovute molte critiche dopo l’inopinata sconfitta contro il Milan in Supercoppa, costretta adesso ad avere quantomeno una reazione d’orgoglio. Vlahovic sembrerebbe l’opzione più scontata, ma la nostra redazione punta su Yildiz già in rete nel derby di andata.
· Milan vs Cagliari
Rafael Leao – Il Milan ha l’oppurtunità di confermare in campionato che quanto di buono fatto in Supercoppa non è un caso. Il Cagliari è avversario pericoloso, ma i rossoneri se vogliono scalare la classifica hanno l’obbligo dei tre punti. Il ritorno in campo di Leao ha fatto girare il derby e se dovesse ripetere la prestazione è possibile vederlo andare a bonus. Al Cagliari ha già segnato quattro reti quindi la squadra di Nicola è tra le sue vittime preferite.
Andrea Pinamonti, Genoa (credits: Getty Images via OneFootball)
· Genoa vs Parma
Andrea Pinamonti– Per assurdo il Genoa non ha vinto neanche un incontro casalingo nel girone d’andata. Il dato è abbastanza sorprendente perché solitamente i rossoblu hanno un rendimento elevato sotto la spinta del proprio pubblico. Se però si analizza la composizione della rosa del Genoa, la statistica conferma la carenza di qualità che impedisce agli uomini di Vieira di comandare il gioco, per cui si trovano meglio ad operare di rimessa lasciando il pallino agli avversari. La sfida con il Parma tuttavia è un’occasione da non perdere, per cancellare lo zero nella casella vittorie interne e, proprio Pinamonti, che ha già deciso la sfida di andata, potrebbe essere l’uomo determinante.
· Venezia vs Inter
Marcus Thuram – Un Inter ferita e arrabbiata va a far visita al Venezia che occupa una posizione di classifica molto preoccupante. Normalmente la squadra di Inzaghi dopo una sconfitta pesante ha una reazione di orgoglio e per tale ragione crediamo che difficilmente i lagunari saranno in grado di contrastarla. Se poi sottolineiamo che prima della partita col Milan i nerazzurri sembravano essere nel periodo di forma migliore, è necessario scegliere una punta nel reparto offensivo meneghino. Thuram o Martinez vanno bene entrambi ma per quanto mostrato fino ad ora optiamo per il francese.
· Bologna vs Roma
Paulo Dybala– La Roma è stata rigenerata da Ranieri che è riuscito anche a risollevare giocatori che sembravano oramai ai margini del progetto. Sicuramente l’arrivo del tecnico ha giovato a Paredes e a Pellegrini, ma parzialmente anche a Dybala. La Joya sembrava al punto di trasferirsi già quest’estate ma giravano voci pure per il mercato di Gennaio. Il neo allenatore lo ha sempre considerato il fulcro del gioco ed ora i giallorossi sono telecomandati da Paulo. Occorre comunque precisare che, pur in una stagione complicata, l’attaccante argentino ha una media voto di 6,43 e 6 bonus, con tre reti segnate nelle ultime tre partite.
· Napoli vs Verona
Romelu Lukaku– La “capolista” Napoli inizia il suo girone di ritorno tra le mura amiche contro il Verona che naviga invece nei bassifondi della classifica. Potrebbe essere un’ottima occasione per confermarsi in vetta, almeno fino ai recuperi della passata giornata. Lukaku sta dividendo i tifosi, perché si aspettavano il giocatore ammirato a Milano con Conte. In realtà il Romelu di Napoli sembra essere un lontano parente, ma tuttavia ha realizzato sette gol e quattro assist in diciassette partite. perciò fantacalcisticamente da schierare sempre.
· Monza vs Fiorentina
Lucas Beltran – La Fiorentina è uscita ridimensionata dal confronto interno contro il Napoli, ma comunque mantiene un’ottima classifica. Il Monza invece sembra inesorabilmente destinato alla retrocessione e neanche il cambio di guida tecnica ha portato benefici. Perciò vediamo i viola favoriti e consigliamo Beltran, ma ovviamente Kean è anche da schierare. L’attaccante argentino sta giocando nettamente meglio dell’anno scorso, mantenendo pure una discreta continuità nei bonus. Grazie alle sue prestazioni Palladino può aspettare più serenamente Gudmundsson che è limitato da diversi problemi fisici.
Direct