WikiFanta
·16 janvier 2025
WikiFanta
·16 janvier 2025
Il campionato italiano non si ferma mai e lo dimostra il fatto che si va nuovamente in campo, soli due giorni dopo l’ultimo recupero del turno numero 19. Sono molte le partite interessanti con Juventus-Milan e Atalanta-Napoli sugli scudi, ma anche diversi incontri che interessano la zona bassa della classifica. Di seguito trovate i consigli della nostra redazione al fanta per i difensori per la giornata 21. Si inizia venerdì alle 20.45 con Roma- Genoa e si finisce con il Monday Night Como-Udinese.
Mats Hummels, Roma (credits: Getty Images via OneFootball)
· Roma vs Genoa
Mats HUMMELS – Roma e Genoa sono la dimostrazione che a volte il cambio di allenatore può dare una scossa all’ambiente e portare immediati benefici. Sia Ranieri che Vieira hanno cambiato il volto alle proprie squadre, ma la Roma in casa sembra decisamente favorita. Proprio tra le mura amiche i giallorossi stanno dando il meglio di sé, tuttavia il Genoa ha ritrovato il piglio della scorsa stagione, dove il suo mantra era quello di fare giocare male gli avversari; inoltre quest’anno la squadra genovese ha un rendimento più efficace fuori casa che in casa. Dato che per la Roma gli spazi saranno ridotti, gli sbocchi offensivi potrebbe derivare dalle verticalizzazioni di Hummels. Il tedesco in campionato non ha ancora inciso, ma in carriera lo ha fatto diverse volte.
· Bologna vs Monza
Emil HOLM – Boccata di ossigeno del Monza che ha ottenuto il primo successo casalingo contro la Fiorentina. Attenzione però, bisogna dare seguito alla vittoria ma già dalla sfida di sabato le cose potrebbero tornare difficili. Il Bologna che ha gettato alle ortiche la vittoria casalinga contro la Roma, ha ottenuto un punto in rimonta nel recupero contro l’Inter e sta dimostrando di passare un ottimo momento di forma. Oltretutto, l’arrabbiatura di domenica scorsa darà ulteriore spinta ai rossoblu locali per tornare ad ottenere i tre punti al Dall’Ara. Nell’impianto di gioco di Italiano sta ritagliandosi uno spazio importante Holm: lo svedese ha realizzato due gol quest’anno, ma soprattutto nella stagione di Spezia ha dimostrato di poter essere decisivo frequentemente.
· Juventus vs Milan
Theo HERNANDEZ – Big match, almeno sulla carta, tra due delle squadre più enigmatiche e dal rendimento incostante della massima divisione. Il Milan con il cambio di allenatore sembra aver intrapreso la strada giusta, anche se spesso soffre di amnesie difensive e difficoltà di realizzazione. La Juventus ha la “pareggite acuta” e non ha ancora assimilato il credo calcistico del suo allenatore. Chi ha senza dubbio beneficiato del cambio tecnico è Theo Hernandez che con Fonseca era finito ai margini della squadra. Il gol di Como lo riporta al bonus e conoscendolo andrà immediatamente alla ricerca del successivo.
· Atalanta vs Napoli
Raoul BELLANOVA – La capacità di Gasperini di integrare i nuovi è incredibile e Bellanova è solo uno dei tanti giocatori che sta assimilando alla perfezione gli insegnamenti del mister di Grugliasco. Nelle ultime dieci partite ha ottenuto cinque assist e sebbene la squadra orobica abbia rallentato la marcia trionfale, il suo peso si sente. L’Atalanta ha già battuto all’andata la capolista Napoli perciò può ripetersi e Raoul, con la sua spinta, può dare una grande mano ai nerazzurri.
· Fiorentina vs Torino
Pietro COMUZZO – Dopo un grande periodo, la Fiorentina sembra avere il fiatone e comincia a perdere terreno in classifica. Per poter risalire, deve cercare di sfruttare le partite casalinghe, ma il Torino che fatica a vincere, ultimamente per lo meno non perde. Tre sono i pareggi consecutivi dei granata e non è escluso che si possa arrivare al quarto. La partita non sembra fornire interessanti scelte per la difesa, perciò puntiamo su Comuzzo che dovrebbe per lo meno garantire un sei in pagella.
Nadir Zortea, Cagliari (credits: Getty Images via OneFootball)
· Cagliari vs Lecce
Nadir ZORTEA – Scontro salvezza tra due squadre rinvigorite dall’ultimo turno di campionato. Se da un lato il Lecce ha fatto un gran salto in classifica grazie al successo ottenuto al Castellani, d’altro canto il Cagliari è uscito imbattuto dal Meazza. Proprio Zortea, che è tra i nostri consigliati, è stato l’eroe con il tiro da fuori che ha riportato in parità il match di San Siro: poco importa che abbia segnato con l’evidente complicità di Maignan. Nadir è attualmente il difensore che ha realizzato più reti in Serie A (4), e perciò deve essere schierato sempre dal fantallenatore che lo ha in rosa!
· Parma vs Venezia
Emanuele VALERI – Le due neopromosse si trovano invischiate nella lotta per la retrocessione, anche se i ducali dovrebbero avere una rosa in grado di salvare la squadra; la sconfitta di Genova ha però complicato abbastanza la situazione degli uomini di Pecchia. Viceversa i lagunari spesso non raccolgono quanto meritato e la classifica comincia ad essere abbastanza pesante. Per la scelta del difensore la nostra redazione punta su Valeri, autore di un gol e due assist. Per andare a bonus deve tornare ad essere il giocatore ammirato all’inizio di stagione, ma a tratti a Genova è piaciuto.
· Verona vs Lazio
Mario GILA – Non avendo una rosa larghissima, era abbastanza prevedibile che i biancazzurri frenassero dopo una partenza lanciata. Ciò è avvenuto quando sono arrivati i primi infortuni e il derby ha portato in eredità anche tre squalifiche, che hanno impedito ai laziali di giocare al massimo contro il Como. La trasferta di Verona, che è un ritorno al passato per Baroni, non è mai semplice per nessuno: gli scaligeri infatti hanno vinto in casa contro Napoli e Roma. Il rientro di Gila, che in questo momento appare fondamentale per la retroguardia biancoceleste, può essere determinante: il centrale spagnolo è tuttavia garanzia di buone prestazioni, utili per il modificatore di difesa.
· Inter vs Empoli
Denzel DUMFRIES – L’Inter arriva da un tour de force culminato con il pareggio interno con il Bologna, perciò la vittoria contro l’Empoli è necessaria per restare attaccati alla vetta della classifica. Gli uomini di Inzaghi stanno palesando difficoltà soprattutto nel reparto arretrato, probabilmente legate alle assenza eccellenti a centrocampo. Con le riserve, l’abituale filtro che permette alla retroguardia di respirare non è buono che con i titolari. Ma tra i difensori nerazzurri sembra aver ritrovato la vena da bomber di Dumfries per cui schierarlo è un obbligo!
· Como vs Udinese
Jaka BIJOL – Si chiude con Como-Udinese, due squadre che praticano un gioco molto differente, ma che non hanno tra le file difensori importanti per le rose del fantacalcio. Solo per chi gioca con il modificatore si può andare a scegliere soprattutto nella rosa dei friulani. Ha destato un’ottima impressione Bijol, che mantiene un valutazione costante intorno al 6 con tre bonus di cui due nelle ultime cinque partite. Del Como una possibile opzione è Van der Brempt.