WikiFanta
·9 janvier 2025
WikiFanta
·9 janvier 2025
È in arrivo il primo turno del girone di ritorno di Serie A con l’anticipo del venerdì tra Lazio e Como. Il tempo a disposizione è poco per sciogliere i dubbi di formazione, per cui appoggiatevi ai nostri fantaconsigli sui portieri per la 20 giornata.
Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere e, in fondo, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.
Mike Maignan, Milan (credits: Getty Images via OneFootball)
· Lazio vs Como
La Lazio dopo la batosta subita nel derby avrà voglia di rifarsi. Il derby ha però lasciato in eredità diverse squalifiche importanti, specialmente Gila che è uno dei pilastri difensivi: il clean sheet di Provedel non è perciò così scontato; inoltre il Como gioca un buon calcio ed è in buon momento di forma. Reina comunque meglio evitarlo.
· Empoli vs Lecce
L’Empoli sta sperimentando un calo dopo l’ottimo inizio di stagione, conseguenza anche della flessione di Vasquez il quale dopo partite in cui sembrava insuperabile ha commesso dei gravi errori negli scontri diretti con Genoa e Venezia. Per cui si può rischiare nell’ennesimo scontro diretto con il Lecce con la speranza che non compia altre topiche; anche Falcone si può rischiare, sta attraversando un ottimo momento di forma.
· Udinese vs Atalanta
Carnesecchi pure nella sconfitta di Riad in supercoppa contro l’Inter ha confermato che ormai è diventato un portiere affidabile sul quale i bergamaschi possono fare affidamento per cui è da schierare sicuramente contro l’Udinese mentre meglio evitare Sava, anche se si sta ben disimpegnando.
· Torino vs Juventus
Nel derby di due mesi avevamo puntato su Di Gregorio, sconsigliando il suo dirimpettaio e il risultato ci diede ragione perché i bianconeri vinsero 2 a 0. Ora la situazione è però molto cambiata, perché la Juventus ha perso la solidità difensiva: nelle partite successive l’unica con la rete inviolata è stata solo una cioè quella contro il Milan a San Siro. Per cui non possiamo che inserirlo tra i rischiosi, assieme a Milinkovic Savic.
· Milan vs Cagliari
C’è poco da dire qua! Il Milan è esaltato dalla vittoria della Supercoppa Italiana e affronta un Cagliari con il problema del gol: 18 gol realizzati in 19 giornate, nemmeno uno ogni partita. Maignan è chiaramente da schierare senza remore, mentre Caprile non è da tenere in considerazione per questa prima in maglia rossoblu.
Mile Svilar, Roma (credits: Getty Images via OneFootball)
· Genoa vs Parma
Con l’arrivo di Vieira il Genoa è diventato un bunker difensivo: son già quattro i clean sheet in sole sette partite grazie ai quali i rossoblù sono riusciti a staccarsi dagli ultimi tre posti. Leali poi si sta confermando un portiere affidabile per cui si può rischiare in questo scontro diretto contro i ducali. Di contro, il grifone è il secondo peggior attacco del campionato: Suzuki può essere schierato, pur sapendo che la difesa del Parma lascia tantissime occasioni agli avversari.
· Venezia vs Inter
La sconfitta in supercoppa in rimonta nel derby lascerà strascichi anche in campionato? Può essere stato solo un incidente di percorso per cui continuiamo a dare fiducia a Sommer, che in Serie A non subisce gol da tre partite. Turno di riposo per Stankovic, nonostante le super prestazioni a difesa della porta veneziana.
· Bologna vs Roma
Svilar ormai può essere considerato un portiere top: quasi ogni partita compie parate prodigiose per cui si può rischiare anche se a Bologna difficilmente manterrà la porta imbattuta. Skorupski invece è reduce dalla debacle interna contro il Verona, inserirlo non sarebbe un rischio calcolato.
· Napoli vs Verona
Il Napoli è la miglior difesa del campionato, Conte sta continuando la corsa scudetto nonostante l’assenza di Buongiorno e ad un Meret tornato ai livelli dell’anno dello scudetto per cui è da confermare senza neanche pensarci troppo. Ovviamente, non schierate Montipò.
· Monza vs Fiorentina
Il Monza ormai ha un piede in B e Turati ci è sembrato inaffidabile, per cui meglio evitarlo. De Gea è invece schierabile, nonostante il periodo difficile della Fiorentina: il Monza non è squadra che segna tanto e i gigliati devono rifarsi dalle ultime prestazioni non convincenti.
· DA SCHIERARE
Carnesecchi, Maignan, Meret, Sommer
· RISCHIOSI (possono fare bene)
De Gea, Leali, Provedel, Svilar, Suzuki, Vasquez
· RISCHIOSI (possono fare male)
Di Gregorio, Falcone, Milinkovic – Savic, Skorupski
· DA EVITARE
Caprile, Montipò, Reina, Sava, Stankovic, Turati