Calcio e Finanza
·7 mai 2025
I 50 club che valgono di più al mondo: Juve prima italiana, cinque dalla Serie A

Calcio e Finanza
·7 mai 2025
I club europei dominano le prime posizioni nella classifica delle 50 società di calcio di maggior valore al mondo, stilata dalla rivista Sportico. Secondo la graduatoria, la MLS (Major League Soccer) è il torneo che porta il maggior numero di club (19), seguito dalla Premier League inglese a quota 14.
Il Real Madrid si trova in cima a questa classifica, con una valutazione di 6,53 miliardi di dollari (+8%), davanti al Manchester United (6,09 miliardi di dollari), che occupava il primo posto nelle due edizioni precedenti della graduatoria. Il podio si completa con il Barcellona, che ha un valore stimato di 5,71 miliardi di dollari.
I 50 club presenti in classifica valgono complessivamente 86 miliardi di dollari, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. Il rafforzamento dell’euro (+5%) e della sterlina (+6%) rispetto alle valutazioni 2024 ha contribuito all’aumento.
La Premier League resta comunque la lega calcistica più forte al mondo, sia in campo che in termini di ricavi. I diritti televisivi internazionali del campionato inglese valgono più di quelli delle altre quattro leghe top europee messe insieme.
Nel complesso, l’Europa domina la vetta con sei club inglesi nella top 15, tre da LaLiga e tre della Serie A: Juventus (1,81 miliardi di dollari), Milan (1,34 miliardi di dollari) e Inter (1,3 miliardi di dollari). La MLS occupa invece la parte bassa della classifica, ma rimane molto presente con 19 squadre: davanti a tutti il Los Angeles FC, al 16° posto con 1,28 miliardi di dollari.
La MLS – secondo Sportico – non può competere in termini di ricavi con i top club europei, ma gode di vantaggi strutturali: costi controllati, stadi moderni e una struttura con lega unica che favorisce la collaborazione tra proprietà. L’assenza di retrocessioni garantisce un “fondo” al valore delle squadre, che è cresciuto molto nell’ultimo decennio.
Il valore minimo per entrare nella top 50 è salito da 525 milioni (2023) a 610 milioni di dollari, ma l’aumento in due anni (+16%) resta molto inferiore rispetto a NHL (+143%), NBA (+88%) e NFL (+66%).
Di seguito, la top 20 completa dei club che valgono di più al mondo:
Guardando alle altre italiane presenti, nel complesso il numero di club di Serie A inseriti nella classifica di quelli con il maggior valore al mondo è pari a cinque. Oltre alle già citate Juventus, Inter e Milan, troviamo anche il Napoli – al 27° posto con una valutazione di 775 milioni di dollari – e la Roma, al 30° posto con un valore di 750 milioni di dollari.