Inter Milan
·11 avril 2025
Inter-Cagliari, la guida alla sfida

Inter Milan
·11 avril 2025
Dopo la straordinaria vittoria in Champions League sul campo del Bayern per 2-1, i nerazzurri tornano a San Siro per affrontare il Cagliari, nel match valido per la 32ª giornata di Serie A 2023/24. Fischio d’inizio sabato 12 aprile alle ore 18:00. Nel match d'andata all'Unipol Domus i nerazzurri hanno vinto 3-0. A sbloccare la partita nel secondo tempo è stato Bastoni con un gran gol. Poi a sigillare il successo le reti di Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu.
Inter e Cagliari si sono affrontate 87 volte in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri, avanti con 44 vittorie, a fronte di 29 pareggi e 14 successi rossoblù. L’Inter è rimasta imbattuta in 13 delle ultime 14 sfide contro i sardi nella massima serie. Quella contro i nerazzurri è la sfida in cui il Cagliari ha subito più reti nella storia del campionato: ben 152, per una media di 1.7 a partita. Particolarmente positivo il rendimento offensivo dell’Inter nelle gare casalinghe contro i sardi: i nerazzurri hanno sempre trovato la via del gol in ciascuna delle ultime 25 sfide interne di Serie A contro il Cagliari, striscia aperta più lunga contro un singolo avversario nel torneo.
Con 69 reti segnate in 31 giornate, l’Inter potrebbe raggiungere quota 70 gol per la terza volta nelle ultime 60 stagioni dopo il 2021/22 (71) e il 2022/23 (77). San Siro continua a essere una fortezza: la squadra di Inzaghi va a segno da 37 partite interne consecutive in Serie A, ultima gara a secco al Meazza il 15 aprile 2023. Nei top cinque campionati europei solo il Lille vanta una serie aperta più lunga (39). I nerazzurri sono imbattuti da 11 partite tra tutte le competizioni. Un filotto positivo che trova riscontro anche in diversi dati: la squadra di Simone Inzaghi ha il possesso palla medio più alto in Serie A: 59.8%. Inoltre, ha mandato in gol 17 diversi marcatori e che conta più giocatori con almeno un assist servito nei cinque maggiori campionati europei in corso: ben 20, davanti a Barcellona (19) e Roma (18) – otto più del Cagliari (12).
Un momento d’oro per Lautaro Martinez che oltre allo straordinario gol segnato contro il Bayern vanta delle ottime statistiche. Il capitano nerazzurro ha preso parte a 126 conclusioni tra tiri e occasioni create – solo Krstovic (151) e Nico Paz (137) hanno fatto meglio nel torneo. Il Cagliari è la sua vittima preferita in Serie A: 10 gol e un assist in 10 presenze, cinque delle reti arrivate di testa, record personale contro un singolo avversario.
Marcus Thuram con il gol segnato al Parma ha toccato quota 14 gol in campionato, suo miglior bottino in una singola stagione nei top cinque campionati. L’unica presenza contro il Cagliari al Meazza porta la sua firma nel tabellino: gol il 14 aprile 2024 nel 2-2 dello scorso torneo.
Contro il suo passato, Barella vive sempre emozioni speciali. Con il Cagliari ha disputato le prime 100 gare in Serie A, segnando 7 reti. In maglia nerazzurra ha preso parte a 7 gol contro i rossoblù (1 gol e 6 assist in 8 presenze), più che contro qualsiasi altra squadra nella competizione. Tre gol in 23 presenze in questo campionato per Darmian che ha eguagliato il suo primato personale (2020/21). Due delle sue reti in Serie A sono arrivate proprio contro il Cagliari, record condiviso con il Parma.
L’esterno brasiliano ha alzato il ritmo, diventando l’arma in più per i nerazzurri: nelle ultime 6 gare tra tutte le competizioni ha preso parte attiva a 3 reti (un gol e due assist), gli stessi numeri raccolti nelle precedenti 43 partite.
Il Cagliari, guidato da Davide Nicola, è in 15ª posizione con 30 punti. Sono sette le vittorie e nove i pareggi, con 37 reti realizzate e 51 quelle subite. Nel mese di marzo sono state cinque le gare giocate dai sardi, con una vittoria, due pareggi e due sconfitte: al ko esterno sul campo del Bologna, hanno fatto seguito l’1-1 contro il Genoa, la sconfitta contro la Roma all’Olimpico, la vittoria per 3-0 contro il Monza e il pareggio a reti bianche contro l’Empoli. Il modulo che dovrebbe utilizzare Nicola è il 3-4-2-1 con Caprile in porta, in difesa Palomino, Mina e Luperto, a centrocampo Zortea, Adopo, Prati e Augello, mentre Viola e Luvumbo saranno a supporto di Piccoli.
SQUALIFICATI Inter: - Cagliari: -
DIFFIDATI Inter: Asllani, Bastoni, Inzaghi (allenatore), Mkhitaryan, Pavard Cagliari: Deiola, Luperto, Marin, Mina, Obert, Pavoletti, Piccoli
L'arbitro di Inter-Cagliari, match valevole per la 32ª giornata di Serie A, sarà Marco Di Bello, della sezione di Brindisi. Gli assistenti saranno Di Berti e Cecconi, il quarto ufficiale sarà Perenzani, VAR dell'incontro Chiffi, Assistente VAR Paterna.
Inter-Cagliari si disputerà sabato 12 aprile alle ore 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet.
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Cagliari sarà in diretta da San Siro dalle ore 16:45 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 17:30. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.
Direct