Inter-Juventus, emozioni e vittorie: ricordi dal Derby d'Italia | OneFootball

Inter-Juventus, emozioni e vittorie: ricordi dal Derby d'Italia | OneFootball

Icon: Inter Milan

Inter Milan

·25 octobre 2024

Inter-Juventus, emozioni e vittorie: ricordi dal Derby d'Italia

Image de l'article :Inter-Juventus, emozioni e vittorie: ricordi dal Derby d'Italia

Come si può raccontare una sfida come Inter-Juventus? Una partita diversa da tutte le altre, che ha lasciato segni indelebili nella storia del calcio italiano, attraverso campioni, partite ed episodi che illuminano la via lungo tutta la narrazione, come pietre miliari che segnano il percorso.

Inter e Juventus, il Derby d'Italia: da sempre questa storia si intreccia indissolubilmente a quella del campionato e della sua evoluzione, dagli albori del calcio italiano fino ad oggi. Una sfida che ha visto 248 precedenti totali, 182 nella Serie A a girone unico (dal 1929/30). Il bilancio vede la Juventus in vantaggio con 87 vittorie, 46 pareggi e 49 successi dell'Inter.


Vidéos OneFootball


A Milano i nerazzurri hanno trionfato in 37 occasioni: in vista della sfida di San Siro, in programma domenica 27 ottobre, riviviamo le partite più belle giocate dai nerazzurri in casa contro la Juventus dal 2000 in avanti.

I PRIMI ANNI 2000

All'inizio del nuovo secolo Inter e Juventus danno vita a sfide combattutissime e ricche di gol: nel 2001/02 il match di San Siro termina per 2-2 con una straordinaria doppietta di Clarence Seedorf, con il secondo gol dell'olandese arrivato nei minuti di recupero. Una situazione che si ripete l'anno successivo, quando l'Inter trova il pareggio al 95': angolo di Recoba, mischia furibonda in area di rigore dove si trova anche Francesco Toldo. Il tocco del portiere è decisivo, anche se il gol viene assegnato a Vieri, ultimo a sfiorare il pallone. Non cambia però la sostanza, con l'Inter che pareggia all'ultimo respiro.

Nel 2003/04 invece i nerazzurri ottengono un grande successo: l'Inter guida il match fin dai primi minuti grazie al gol di Martins, subiscono il pareggio e si riportano avanti con Vieri e Stankovic. Nel finale la rete di Di Vaio spaventa l'Inter, che resiste e conquista il successo per 3-2.

L'ANNO DELL'INTER: I SUCCESSI DEL 2010

Quattro anni più tardi l'Inter ottiene un altro successo contro i bianconeri: i nerazzurri, vincitori degli ultimi tre Scudetti, affrontano una Juventus in crescita nel Derby d'Italia del 2008/09. La partita è molto combattuta: per conquistare i tre punti è necessario un eroe inaspettato. Al 74' Sulley Muntari si avventa su una conclusione sbagliata da Ibrahimovic: il suo tiro, non pulitissimo dal punto di vista tecnico, sorprende Manninger e si spegne in rete, regalando all'Inter la vittoria.

Nella stagione 2009/10 l'Inter che conquista il Triplete vince due volte contro la Juventus a San Siro. Il primo successo arriva a gennaio, nei quarti di finale della Coppa Italia, giocati in gara unica: i bianconeri passano in vantaggio con un gol di Diego, ma nella ripresa l'Inter ribalta il risultato grazie alle reti di Lucio e Mario Balotelli.

Il 16 aprile si gioca la partita di campionato: quattro giorni prima dell'andata della semifinale con il Barcellona, l'Inter deve vincere per rimanere in scia alla Roma, passata in testa alla classifica. Il match è bloccatissimo, serve una magia: è allora che Maicon segna uno dei gol più belli della storia nerazzurra, tirando al volo dopo un triplo palleggio al limite dell'area. La rete di Eto'o chiude definitivamente i conti.

L'IMPRESA DEL 2016

Nel 2016/17 l'Inter vive una stagione difficile: dopo essere stati sconfitti in due delle prime quattro partite stagionali tra campionato ed Europa League i nerazzurri ospitano a San Siro la Juventus, reduce da cinque Scudetti consecutivi. L'Inter gioca una partita di grande sacrificio e abnegazione, ma al 67' la Juventus passa in vantaggio con Lichtsteiner. I nerazzurri però reagiscono immediatamente e dopo due minuti l'Inter pareggia con Mauro Icardi. Nel finale Ivan Perisic sigla la rete del definitivo 2-1 con un imperioso stacco di testa: una vittoria straordinaria contro una squadra che concluderà la stagione in finale di Champions League.

PASSAGGIO DI CONSEGNE

Nella Serie A 2020/21 i nerazzurri vincono con una prova d'autorità, grazie anche a una prestazione meravigliosa di Nicolò Barella. Un assist, un gol e una prestazione totale, in una partita dalla grande intensità: al 13' il cross del centrocampista è perfetto per il colpo di testa di Arturo Vidal, l'ex della sfida che sblocca il risultato. Nella ripresa i tifosi nerazzurri imparano a conoscere per la prima volta l'asse Bastoni-Barella: il difensore lancia a tutto campo, pescando Nicolò, imprendibile per la difesa bianconera. Barella segna il 2-0 e l'Inter vince il Derby d'Italia: i nerazzurri si lanciano così verso la conquista del 19° Scudetto, interrompendo la striscia vincente dei bianconeri, che perdono il campionato dopo 9 anni di successi.

L'ULTIMA VITTORIA

Milano, 4 febbraio 2024: si gioca un Derby d'Italia fondamentale per la classifica e il campionato di Inter e Juventus. Gli uomini di Simone Inzaghi guidano la Serie A con 54 punti, i bianconeri inseguono a una sola lunghezza: la partita di San Siro potrebbe indirizzare il campionato. I nerazzurri assaltano la Juventus fin dall'inizio, collezionando occasioni e dominando il gioco: eppure il risultato sembra non sbloccarsi, nonostante la gran mole di gioco prodotta dall'Inter. La svolta decisiva arriva al 37': cross di Barella, tentativo in rovesciata di Pavard che non colpisce bene e pallone che arriva al centro dell'area, nella zona di Thuram. Il francese viene anticipato da Gatti, che deposita la sfera nella sua porta: basterà questo gol per avere la meglio della Juventus. San Siro esplode in un tripudio nerazzurro, alimentato da una nuova consapevolezza: sì, questa Inter può conquistare la Scudetto e la Seconda Stella. Un sogno che cresce sempre di più, tra speranze, brividi ed emozioni: un sogno realizzato pochi mesi più tardi, anche grazie allo straordinario successo nel Derby d'Italia.

À propos de Publisher