Lega B
·20 janvier 2025
Lega B
·20 janvier 2025
Pioggia di gol e di emozioni nella 22a giornata di Serie BKT, in cui sono stati segnati più di 30 gol solo per la terza volta da inizio stagione (32 per l’esattezza, dopo i 33 del 9° turno e i 35 del 15°).
Sampdoria e Cesena hanno aperto le danze nella serata di venerdì, con un 2-1 esterno dei bianconeri che sono riusciti ad interrompere il proprio digiuno dal successo più lungo da inizio stagione (1N, 3P). Analizzando i dati "powered by Opta", da un lato, questo risultato rilancia la formazione emiliana nella corsa play-off; dall’altro, con questa sconfitta i blucerchiati si trovano ora in piena lotta salvezza con soli 21 punti conquistati fin qui (meno di uno a partita), oltre ad aver stabilito la propria serie di match senza successi più lunghi nella storia del torneo cadetto (12 – 7N, 5P).
La metà dei gol del 22° turno di Serie BKT sono arrivati tutti nella giornata di sabato: 16 reti totali (ben 3.2 in media a partita) e nessuna delle 10 formazioni impegnate rimasta a secco. Quattro i match disputati alle 15, che hanno portato a due successi interni, un pareggio e ad una vittoria esterna. La Cremonese ha consolidato il quarto posto in classifica grazie al 3-1 inflitto al Cosenza che porta la firma di un ispiratissimo Jari Vandeputte, capace di propiziare i gol sia di Pickel che di Vázquez. Il classe ’96 belga (otto passaggi vincenti in questo campionato, meno solo di Domenico Berardi) è diventato il primo centrocampista in grado di fornire più di un assist in almeno tre partite differenti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni, dopo esserci già riuscito contro Südtirol e Frosinone.
Successo casalingo anche per la Salernitana ai danni della Reggiana (2-1) grazie al gol più tardivo di questo campionato, siglato su rigore da Alberto Cerri al 90+10’. L’attaccante nativo di Parma ha segnato entrambi i gol con cui i campani hanno avuto la meglio sugli emiliani, tornando così a realizzare una marcatura multipla nel torneo cadetto per la prima volta da ottobre 2022 (doppietta contro il Benevento, quando vestiva la maglia del Como).
Primo successo esterno stagionale, invece, per il Mantova che, grazie al 2-1 in casa del Cittadella, è tornato a registrare un successo in trasferta in Serie BKT per la prima volta da maggio 2010 (contro la Salernitana in quel caso). Pareggio, invece, tra Modena e Frosinone, che hanno così impattato entrambi i confronti stagionali per la prima volta nella loro storia in cadetteria, con il punteggio di 1-1 sia all’andata che al ritorno. Pari anche nel match delle 17.15 tra Bari e Brescia (2-2), con i Galletti che, dopo aver realizzato un gol entro il primo minuto di gioco per la prima volta dal 2012, si sono fatti rimontare due volte. Sono così saliti a 13 i punti persi da situazioni di vantaggio dalla formazione pugliese in questo campionato, meno solo della Sampdoria (19).
Domenica alle 15 sono stati giocati sia uno dei due match con più reti segnate in questo torneo cadetto (Sassuolo-Südtirol 5-3), sia l’unico 0-0 di giornata (Catanzaro-Pisa 0-0). A Reggio Emilia, i neroverdi hanno trovato almeno cinque reti per la quarta volta in questa stagione: nei cinque principali campionati europei e rispettive seconde divisioni, solo il Barcellona (cinque volte) ci è riuscito più spesso, mentre a quota quattro partite con cinque o più gol segnati troviamo anche il Bayern Monaco e il Darmstadt. Per contro, il Südtirol ha perso un match in cui ha realizzato almeno tre marcature per la prima volta nella sua storia in cadetteria. Si ferma invece il Pisa a Catanzaro, con i padroni di casa che si confermano una delle due squadre con più pareggi nei Big-5 campionati europei e rispettive seconde divisioni, al pari del West Bromwich Albion. Grazie al successo interno per 1-0 sulla Juve Stabia, invece, il Palermo aggancia proprio i campani a quota 30 punti e mette in fila due vittorie consecutive in Serie BKT per la prima volta dallo scorso febbraio (tre in quel caso, contro Bari, Feralpisalò e Como).
Infine, la 22ª giornata del campionato cadetto si è chiusa con la vittoria dello Spezia sul campo della Carrarese, con i liguri che sono diventati la prima squadra capace di infliggere ai toscani una sconfitta interna con almeno quattro gol di scarto (0-4) in Serie BKT dalla Cremonese nel giugno 1948 (1-5 in quel caso). Protagonista della sfida è stato il solito Francesco Pio Esposito, che grazie alla sua doppietta è salito in testa alla classifica marcatori del torneo in corso a quota 11 gol.