AC Milan
·20 avril 2025
MILAN SUPERATO DALL'ATALANTA: 0-1 A SAN SIRO

AC Milan
·20 avril 2025
Finisce con una sconfitta casalinga la 33ª giornata di Serie A per il Milan, che a San Siro cede il passo all'Atalanta per 0-1. A decidere la serata di Pasqua è un gol nel secondo tempo di Éderson, a premiare il maggiore cinismo e la capacità di concretizzare le occasioni della squadra di Gasperini. I rossoneri non riescono a dare continuità alla bella serata di Udine, con lo stesso undici della scorsa giornata che ha indubbiamente tenuto il campo. La squadra di Conceição ha sofferto davvero poco in difesa - solo una parata per Maignan - ma non ha creato tanto quanto visto in Friuli.
Tanta generosità e solidità non ha pagato dividendi per i rossoneri, sorretti da un pubblico che ha riempito San Siro (anche oggi superate le 70mila presenze, nonostante la festività) non facendo mancare il proprio sostegno. La classifica resta però ferma e i piazzamenti europei distanti quando mancano cinque giornate alla conclusione di questo campionato. Servirà archiviare in fretta la delusione odierna, però, perché mercoledì saremo di nuovo in campo. Sempre a San Siro, ma in Coppa Italia, per il quinto Derby stagionale che metterà in palio un posto per la Finale di Roma: si ripartirà dall'1-1 dell'andata. Forza ragazzi!
GUARDA: LA GALLERY DI MILAN-ATALANTA
LA CRONACA Lunga fase di studio in avvio, da un lato le due squadre si alternano nel possesso e dall'altro, col passare dei minuti, gli ospiti provano a prendere il controllo delle operazioni senza però produrre occasioni degne di nota. Prima conclusione al 20', con la torsione di Éderson che termina lontano dalla porta di Maignan come la girata di Retegui al 25'. I rossoneri provano a sviluppare la manovra sulla catena di sinistra, ma Theo e Leão finiscono spesso intrappolati in fuorigioco. Prima dell'intervallo un altro colpo di testa alto (di Retegui, al 35') e soprattutto una chance per Jović al 44': Luka fa tutto bene girandosi al limite dell'area ma la conclusione mancina termina fuori di poco.
Si riparte senza cambi e con una bella verticalizzazione per Reijnders, il cui cross basso è respinto da de Roon. Milan più pimpante, al 52' il sinistro defilato di Leão finisce - deviato - fuori di poco. Sul momento migliore dei rossoneri arriva però il vantaggio ospite, con Éderson a chiudere un'azione corale al 62'. I rossoneri provano a reagire con generosità, ma gli ospiti vanno vicini al raddoppio in due occasioni con Tolói al 71' e Retegui al 74'. Mister Conceição prova a sparigliare le carte con un triplo cambio, dopo il quale ci sono i tentativi di Reijnders e João Félix murati dalla difesa. Entrano anche Chukwueze e Gimenez, il baricentro è sbilanciato in avanti ma il punteggio non cambia. Maignan è reattivo sul diagonale di Lookman al 90', e nei 5' di recupero l'ultimo tentativo è con un bolide di Reijnders alto di poco. Finisce 0-1.
IL TABELLINO
MILAN-ATALANTA 0-1
MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori (38'st Chukwueze), Gabbia, Pavlović; Jiménez (30'st João Félix), Fofana, Reijnders, Hernández; Pulisic (30'st Sottil), Jović (30'st Abraham), Leão (38'st Gimenez). A disp.: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Florenzi, Terracciano, Thiaw; Bondo, Musah. All.: Conceição.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Bellanova, Hien, Djimsiti (14'st Tolói); Cuadrado (14'st Ruggeri), De Roon, Éderson, Zappacosta (14'st Kossounou); Pašalić (35'st De Ketelaere), Lookman; Retegui (46'st Sulemana). A disp.: F. Rossi, Rui Patricio; Brescianini, Maldini, Samardžić. All.: Gasperini.
Arbitro: Piccinini di Forlì. Gol: 17'st Éderson (A). Ammonito: 11'st Cuadrado (A).
Sono disponibili i Kit PUMA di AC Milan per il 2024/25: acquistali ora!