calvar.it
·10 février 2025
Palladino: “Calcio d’angolo? Il VAR dovrebbe intervenire sulle cose oggettive”
![Image de l'article :Palladino: “Calcio d’angolo? Il VAR dovrebbe intervenire sulle cose oggettive”](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=http%3A%2F%2Fcalvar.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F02%2Ffc-internazionale-v-fiorentina-serie-a-scaled.jpg)
calvar.it
·10 février 2025
Ai microfoni TV e in conferenza stampa, Raffaele Palladino è tornato sull’episodio arbitrale legato al vantaggio dell’Inter contro la sua Fiorentina.
Come mostrano le immagini, il calcio d’angolo da cui nasce l’autorete di Pongracic non c’era, perché il pallone aveva varcato la linea di fondo prima che Bastoni la rinviasse e Mandragora la spedisse fuori.
Il VAR in queste situazioni non può intervenire, perché, ricordiamo, al cambio di APP (Attacking Possession Phase) termina anche il “perimetro d’azione” della tecnologia.
“Non parlo mai degli arbitri, non li giudico e mi sono ripromesso di non giudicare mai un errore arbitrale. Però sicuramente sul gol dell’Inter ci siamo un po’ arrabbiati: non mi arrabbio con l’arbitro, ma con il protocollo“, ha commentato l’allenatore viola. Che poi ha continuato: “Se abbiamo uno strumento che deve aiutare gli arbitri a sbagliare meno, non si può non intervenire su un errore oggettivo, la palla è uscita di 20 centimetri. Sono cose determinanti, poi il protocollo dice che non può intervenire il VAR: sono d’accordo che non possa intervenire su tutto, ma così non va bene altrimenti a fine partita ci troviamo sempre a discutere e usciamo arrabbiati“.