PianetaSerieB
·22 mai 2025
Pio Esposito come Yamal, Brescia deferito e ricorso Salernitana respinto, Tey tutela la Samp anche in C: le news del giovedì di Serie B

PianetaSerieB
·22 mai 2025
Il giovedì di Serie B è giunto al termine e, di seguito, offriamo il riassunto delle principali notizie uscite oggi.
Con una bordata su punizione, specialità del fratello, Pio Esposito ha contribuito alla vittoria dello Spezia contro il Catanzaro. È la ciliegina sulla torta di una stagione impressionante dell’attaccante bianconero che ieri ha raggiunto quota 20 (18+2) nella somma di gol e assist stagionali. Un dato che rende il classe 2005 parte di un club ristrettissimo di calciatori nati dopo il 2004 ad avere collezionato una statistica del genere. Insieme a lui, tra prime e seconde divisioni dei top 5 campionati europei, solo Eli Junior Kroupi del Lorient in Ligue 2, e Lamine Yamal del Barcellona.
I tempi si accorciano, il deferimento al Brescia è già arrivato. La Procura Figc – come riporta gazzetta.it – ha ricevuto la memoria difensiva del club di Cellino e poi ha provveduto al rinvio a giudizio. Confermati i capi d’accusa: mancato rispetto della scadenza del 17 febbraio e di quella del 16 aprile per Irpef e Inps. Scontate, come da normativa, le sanzioni: 4 punti (2+2) da scontare in questa stagione per la prima violazione, 4 punti (2+2) per la prossima.
Cambio di proprietà per le Rondinelle
La prossima stagione Cellino non sarà più il numero 1 del club lombardo, visto che il passaggio delle quote al fondo straniero rappresentato in Italia da Francesco Marroccu (già d.s. dello stesso Brescia e anche a Cagliari accanto al presidente) sembra ormai definito.
In merito al deferimento, il processo è stato fissato per giovedì 29 presso il Tfn. La sentenza sarà immediata e, una volta letta, la Figc e la Lega B decideranno se riscrivere subito la classifica (Brescia in C, Frosinone salvo) organizzando il nuovo playout (andata Sampdoria-Salernitana), oppure se aspettare un secondo grado (Corte d’Appello) per concludere il percorso endo-federale e avere le spalle ancora più coperte. Non solo Brescia, deferito anche il Trapani.
La Procura Figc ha deferito anche il Trapani in Serie C per lo stesso motivo del Brescia. Il -4 di questa stagione sarà comunque ininfluente ai fini della classifica, mentre la prossima stagione la squadra siciliana partirà con la penalizzazione: il proprietario del club, Antonini, verrà punito come il Brescia per non aver rispettato le scadenze federali con crediti d’imposta acquistati regolarmente ma rivelatisi inesistenti.
Nel frattempo, come riportato da Ansa e che riprendiamo da lacasadic.com, il ricorso della Salernitana è stato respinto: “Per il Collegio di garanzia non appaiono sussistere i presupposti dedotti dalla parte ricorrente per l’accoglimento dell’istanza cautelare. Ritenuto che la controversia deve, pertanto, essere trattata assicurando il pieno contraddittorio fra tutte le parti e, per l’effetto, la piena conoscenza del merito della stessa; ritenuto, altresì, che sussistono motivi per la spedita trattazione del ricorso; considerata la possibilità di discutere il giudizio nella prossima sezione di udienze, che si terrà dinanzi alla prima sezione, il 10 giugno alle 12.30, rigetta il ricorso“.
Buone notizie dal fronte interno da casa Sampdoria, dove Jospeh Tey ha garantito a Matteo Manfredi il proprio sostegno in vista della prossima stagione qualsiasi sia la categoria, anche se ovviamente in caso di Serie C sarà necessario un radicale taglio dei costi. A ciò si aggiunge l’apertura a nuovi soci. Come si apprende da Il Secolo XIX, in questi giorni Manfredi e Alessandro Messina, hanno presentato al magnate di Singapore alcuni profili che hanno manifestato il proprio interesse a contribuire al rilancio sportivo ed economico del club. Al momento sul tavolo non c’è niente di concreto, ma non sono da escludere importanti novità da qui ai prossimi giorni.