AC Milan
·13 avril 2025
QUIRINI SEGNA, NAVA PARA: IL MILAN FUTURO BATTE LA TERNANA

AC Milan
·13 avril 2025
Milan Futuro ingrana la terza. Dopo Campobasso e Sestri Levante, al Chinetti contro la Ternana arriva la terza vittoria consecutiva in campionato: 1-0 il risultato finale, determinato dal gol segnato da Quirini nel recupero del primo tempo, e dal rigore parato da Nava a dieci minuti dal fischio finale. Un successo che arriva al termine di una prestazione solida e concreta, la squadra di Oddo ha esibito compattezza e organizzazione, dando seguito con altri tre punti a un prezioso momento di forma. Parole d'ordine: sacrificio e verticalità, che ha permesso più volte di scardinare la retroguardia degli umbri, secondi in classifica.
Per Quirini arriva il terzo gol stagionale con la nostra maglia - che veste da gennaio -, stavolta in tuffo di testa accompagnando in rete l'assist preciso di Camarda. La parata di Vannucchi su Ianesi è stata importante, ma l'intervento principe nei 90' l'ha compiuto Lapo Nava, che al 79' ha bloccato il rigore di Cicerelli. Se per Quirini è arrivato il terzo gol, per Nava questo è il terzo rigore parato in stagione. Ora l'attenzione della squadra si sposta sulla trasferta di Gubbio, in programma lunedì 21 aprile (Lunedì dell'Angelo) alle 15.00. Serve una nuova conferma, un altro passo importante verso la salvezza.
GUARDA: LA GALLERY DI MILAN FUTURO-TERNANA
LA CRONACA Partita viva fin da subito, accesa da un destro di Alesi dopo quattro minuti, respinto a terra da Vannucchi. Gli ospiti rispondono tra il 22', il 37' e il 38' con due tentativi parati da Nava, prima con Curcio e poi con Casasola e Cicerelli. La vera occasione per la Ternana arriva al 39' con un colpo di testa di Curcio su situazione di corner, palla alta di pochissimo. Dopo aver contenuto i tentativi degli umbri, risale il campo il Milan Futuro e Ianesi chiama alla grande parata Vannucchi, calciando di sinistro dopo un bel contropiede orchestrato da Alesi. Pericoloso di testa anche Sandri al 42', palla che esce di poco a lato. Nel minuto di recupero della prima frazione, ecco il gol: Camarda da sinistra mette in mezzo per l'inserimento di Quirini, che in tuffo di testa fa 1-0.
La ripresa inizia con i rossoneri che riescono, con applicazione, a contenere la reazione della Ternana. Nava respinge un tiro di Curcio, in attacco invece Ianesi sfiora il raddoppio con un diagonale di destro che sfiora il palo lontano. Quando i ritmi calano e la stanchezza affiora, ecco i primi cambi di Oddo, che si affida a Bozzolan, Turco e Magrassi per la seconda metà del secondo tempo. Le offensive degli ospiti sono più di confusione e di inerzia, molti i palloni lanciati in area che creano apprensione. Al 78' l'episodio che può cambiare il match, perché una scivolata fuori tempo di Branca causa un rigore per la Ternana: dal dischetto Cicerelli, ma Nava para e blocca. Lapo ancora decisivo al 93' sul colpo di testa di Capuano, deviazione decisiva sul palo e risultato in ghiaccio. Vince il Milan Futuro!
IL TABELLINO
MILAN FUTURO-TERNANA 1-0
MILAN FUTURO (3-5-2): Nava; Coubis, Camporese, Bartesaghi; Quirini (32'st Magni), Sandri, Malaspina (13'st Bozzolan), Branca, Alesi; Ianesi (20'st Turco), Camarda (20'st Magrassi). A disp.: Colzani, Raveyre; Dutu, D'Alessio, Sia, Minotti, Victor, Traoré, Omoregbe, Vos. All.: Oddo.
TERNANA (4-3-2-1): Vannucchi; Casasola (1'st Aloi), Fazzi, Capuano, Tito; Donati, De Boer (1'st Damiani), Vallocchia (37'st Ciammaglichella); Curcio (37'st Donnarumma), Cicerelli; Cianci. A disp.: Vitali, Ferrante, Bonugli, Bellavigna, Martella. All.: Liverani.
Arbitro: Bozzetto di Bergamo. Gol: 45+1' Quirini (MF). Ammoniti: 23' Malaspina (MF), 32' Vallocchia (T), 33' Capuano (T), 22'st Cicerelli (T), 28'st Quirini (MF), 38'st Magni (MF).
Sono disponibili i Kit PUMA di AC Milan per il 2024/25: acquistali ora!