Pagine Romaniste
·7 avril 2025
Roma-Juventus 1-1, la moviola: Colombo promosso, niente calcio di rigore su Kelly

Pagine Romaniste
·7 avril 2025
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Colombo, voto 6,5
Il match di ieri ha visto protagonista l’arbitro di Como, Colombo, che ha diretto la partita senza troppi errori, confermandosi una figura di affidabilità nel panorama arbitrale. La sua gestione della gara è stata efficace, sempre in controllo, e con un approccio tipico degli arbitri europei. Fin dai primi minuti, Colombo ha instaurato una comunicazione chiara con i capitani, impartendo le giuste raccomandazioni. Il suo atteggiamento pacato e autoritario ha permesso di mantenere il controllo della situazione, evitando escalation di proteste.
I cartellini sono stati dosati con attenzione, e solo un episodio in area, ben valutato dall’arbitro, ha segnato il momento più rilevante della gara. Un’ulteriore conferma delle sue capacità decisionali e della sua esperienza, che gli ha permesso di mantenere la partita equilibrata e senza tensioni.
NO RIGORE
L’episodio che merita l’approfondimento della moviola: a fine primo tempo, protesta la Roma e chiede il rigore per fallo di mano di Kelly. Il tiro di El Shaarawy finisce si sul braccio del difensore inglese, lo colpisce sul gomito che, però, è al corpo, vicino, in una dinamica congrua con l’azione, giusto non fischiare.
RETI REGOLARI
Tutto regolare sulla rete di Shomurodov: al momento del colpo di testa di Ndicka, infatti,l’attaccante giallorosso è tenuto ampiamente in giocoda ben cinque giocatori della Juve, l’ultimo dei quali è Locatelli. Ok anche la rete di Locatelli, non ci sono contrasti o infrazioni in APP.
STILE EUROPEO
Colombo ha fischiato 25 falli, ammonendo 2 giocatori, in perfetto stile europeo (è l’arbitro italiano che più si avvicina agli standard Uefa): corretto il giallo per Cristante (una sbracciata senza violenza su Nico Gonzalez) e Renato Veiga (da dietro diretto su Dovbyk).
VAR: Di Bello 6
Deve solo confermare quello che l’arbitro fischia in campo, facile.