⚠️ SOLO l'Inter può "salvarci" dal record negativo! Se perde in finale...😱 | OneFootball

⚠️ SOLO l'Inter può "salvarci" dal record negativo! Se perde in finale...😱 | OneFootball

Icon: OneFootball

OneFootball

Diego D'Avanzo·8 mai 2025

⚠️ SOLO l'Inter può "salvarci" dal record negativo! Se perde in finale...😱

Image de l'article :⚠️ SOLO l'Inter può "salvarci" dal record negativo! Se perde in finale...😱

L'Inter che ritorna in finale di Champions non è solo un'occasione per ampliare la bacheca, ma è anche l'ultima chance per evitare un record negativo a tutto il nostro calcio.

Ce navigateur n'est pas pris en charge, veuillez en utiliser un autre ou installer l'application.

video-poster

Perché la sfida contro il PSG racchiude al suo interno un passato lontano, coincidenze sottili e anche spazio per la scaramanzia.


Vidéos OneFootball


📊 Record negativo per l'Italia! Solo l'Inter può evitarlo

L'Italia ha vinto 12 volte la Coppa dei Campioni ma non sempre in modo costante, anzi, tra il 1969 e il 1985 la Serie A è rimasta a secco di vittorie. 16 anni senza una Champions League: è questa l'astinenza più lunga tra una vittoria e l'altra di un'italiana.

Gli anni '60 erano stati quasi dominati dalle italiane con la "Grande Inter" e il Milan di Nereo Rocco: 5 finali, 2 successi a testa e 4 totali. Ma dopo la Coppa dei Campioni rossonera del '69, le italiane si sono inceppate negli anni '70, anche a causa della concorrenza.

Image de l'article :⚠️ SOLO l'Inter può "salvarci" dal record negativo! Se perde in finale...😱

L'Ajax di Cruijjf, il Bayern di Beckenbauer, il Liverpool di Keegan e le imprese del Nottingham Forest hanno monopolizzato il decennio. L'Italia è rimasta senza successi e addirittura con due sole finali giocate, da Inter e Juve contro l'Ajax.

Per vedere un club italiano nuovamente campione d'Europa bisogna attendere il 1985: la prima Coppa Campioni vinta dalla Juventus contro il Liverpool all'Heysel. 16 anni di attesa che non si sono mai ripetuti, ma potrebbero farlo.

Perché la "nostra" ultima vittoria in Champions è lontana 15 anni: Inter-Bayern Monaco, quel triplete nerazzurro che rappresenta anche l'unica Coppa Europea vinta da una squadra italiana negli anni '10.

Se l'Inter dovesse trionfare eviteremmo di "toccare il fondo" a livello statistico, mentre se dovesse perdere eguaglieremmo (come minimo) il nostro record negativo.


Perché si può sperare: 1 coincidenza "amara" 🤯

Image de l'article :⚠️ SOLO l'Inter può "salvarci" dal record negativo! Se perde in finale...😱

Quando la Juventus interruppe il digiuno italiano nel 1985 era dovuta passare da una sconfitta molto dolorosa, quella del 1983 contro l'Amburgo per 1-0. Esattamente come l'Inter due anni fa: 1-0 contro il Manchester City.

Vincere in finale dopo aver perso in finale due anni prima con il risultato 1-0... la trama sembra familiare. Al destino si può anche non credere, ma come dice il detto: "Non farlo, porta male".


📸 MARCO BERTORELLO - AFP or licensors