Lega B
·7 avril 2025
Sorprese, rimonte e colpi in trasferta

Lega B
·7 avril 2025
La 32a giornata di Serie BKT si è aperta con il colpo esterno della Cremonese, che batte a domicilio la Reggiana per 2-1, arrivando al quinto match di fila con almeno due reti segnate per la prima volta dal 1992 in Serie BKT. Stesso punteggio anche allo stadio Mario Rigamonti, dove il Brescia incassa una pesante sconfitta in zona play-out contro il Mantova, che dopo il successo contro il Südtirol ha centrato la seconda vittoria di fila che in Serie BKT mancava da gennaio 2010. L’unico pareggio a porte inviolate arriva da Cittadella-Carrarese: i padroni di casa, analizzando i dati "powered by Opta", hanno impattato due gare di fila nella competizione per la prima volta da aprile 2024, arrestando inoltre una serie di cinque sconfitte consecutive in casa.
La giornata di sabato ha visto altri due pareggi, quelli tra Südtirol e Cesena (1-1) e tra Frosinone e Cosenza (2-2). La squadra di Bisoli preserva un posto nella zona play-off, nonostante abbia raccolto solo tre punti nelle ultime quattro gare (3N, 1P), dopo averne conquistati 10 nelle precedenti quattro (3V, 1N). La “cura Paolo Bianco” regala un altro punto prezioso ai ciociari, che stanno vivendo un autentico magic moment: con 14 punti nelle ultime sei giornate (dall’arrivo, appunto, del neo allenatore) sono la squadra con il miglior rendimento del torneo.
Una delle due sorprese della 32a giornata arriva da Pisa, dove i nerazzurri cadono contro il Modena (1-2), incassando così la terza sconfitta nelle ultime cinque gare (2V). Il successo sul campo dei toscani consente alla formazioni di Paolo Mandelli di restare attaccata al treno play-off (-2 dal Cesena), trovando anche la seconda vittoria nelle ultime quattro trasferte (2P), una in più rispetto a quanto fatto nel resto del campionato (7N, 5P).
Le partite del sabato si sono concluse con l’acceso derby campano tra Juve Stabia e Salernitana, che ha visto un’espulsione per parte e il successo delle vespe, sempre più lanciate in zona play-off grazie alla terza vittoria consecutiva e il quinto posto in classifica.
L’altra grande sorpresa di giornata arriva da Palermo, dove i rosanero rifilano ben cinque gol alla capolista Sassuolo, inclusa la tripletta dell’inarrestabile Joel Pohjanpalo, alla sua ottava marcatura multipla in Serie BKT (cinque doppiette, due triplette e un poker dal 2022/23), almeno due più di qualsiasi altro giocatore dal suo esordio nel torneo cadetto. Per i neroverdi è stato un ko storico, essendo stata la prima volta in assoluto che hanno subito cinque reti in una partita di Serie BKT.
Tanti gol e spettacolo anche in Catanzaro-Bari 3-3, dove i galletti acciuffano il pari al 92’ grazie alla rete di Andrea Favilli, registrando l’ottavo pareggio su 12 gare disputate (2V, 2P) nel 2025: nessuna squadra ha chiuso più match in parità da inizio anno solare nei maggiori cinque tornei europei e rispettive seconde divisioni. Singolare in questo match le statistiche di performance di Kevin Lasagna: in base al grafico riportato, il calciatore del Bari ha chiuso con un bilancio perfettamente in equilibrio, che rispecchia simbolicamente anche il punteggio finale della gara.
Tra le prime tre della classe l’unica a raccogliere punti è lo Spezia, che batte in casa 2-0 la Sampdoria grazie alla doppietta di Gianluca Lapadula, che segna i suoi primi gol in campionato con la maglia dei liguri e torna a realizzare una marcatura multipla nella competizione che gli mancava da maggio 2023 con il Cagliari. Momento complicato per i blucerchiati, che sarebbero ultimi insieme alla Reggiana in una classifica che riguarda solo le ultime sette giornate in Serie BKT (quattro punti, 4N, 3P).