DirettaFanta
·10 janvier 2025
DirettaFanta
·10 janvier 2025
Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby tra Torino e Juventus.
Il Torino dovrà mostrare gli artigli in una delle gare più importanti della stagione, il derby contro la Juventus. I granata arrivano da due pareggi consecutivi e la vittoria manca da quasi un mese. Alla vigilia della gara il tecnico Paolo Vanoli ha commentato le possibili insidie su cui dovrà tenere conto la squadra.
GENOA, ITALY – DECEMBER 7: Paolo Vanoli, head coach of Torino, looks on prior to kick-off in the Serie A match between Genoa and Torino at Stadio Luigi Ferraris on December 7, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Come sta la squadra?
“Bene, abbiamo fatto una buona settimana. Coco è rientrato ieri, oggi in rifinitura sia Ricci sia Gineitis proveranno a stare con noi, ma speriamo siano della gara” ha esordito Vanoli.
“Il mio 1° Derby l’ho sentito tantissimo, ma a livello tattico non siamo stati all’altezza. Dobbiamo fare assolutamente di più questa volta. “Vlahovic e Conceicao out? Anche senza loro 2 giocatori hanno dei valori importanti. L’andata ci dev’essere da lezione, stavolta avremo il nostro pubblico, in queste partite bisogna vincere anche col cuore e con la passione”.
Derby decisivo per dare fiducia alla squadra?
“Assolutamente sì, da un mese vedo una squadra che si avvicina al mio carattere, alla mia fame, con voglia di fare qualcosa di importante. Partite così possono dare la svolta”.
Hai parlato di calciomercato con Cairo al Filadelfia?
“Io ho voluto chiudere questo capitolo, voglio pensare solo al campo. Lui ha fatto un discorso importante alla squadra, i problemi li affrontiamo tutti insieme”.
“Cosa deve capire la società per il calciomercato?
“No, non voglio parlare di mercato, cito solo l’infortunio di Zapata… Sono solo coerente con me stesso. Io ho bisogno di tutti e l’ho sempre detto, non guardo in faccia a nessuno”.
Cosa darei per vincere il Derby?
Tutto! Sarebbe il mio sogno, dopo tante sofferenze in questi mesi. Sarebbe una gioia immensa. Cos’è il tutto? Lo tengo per me… è una parola grande”.
In questa squadra ho giocatori da palleggio, quando alleni guardi le caratteristiche dei singoli. I nostri centrocampisti non sono d’assalto o d’attacco all’area, a parte Gineitis. Karamoh ci sta aiutando tanto nell’attacco alle difese. Karamoh ci aiuta a sfruttare meglio le caratteristiche di Vlasic e Adams. Questa squadra tende ad arrivare all’area col palleggio. Io voglio essere concreto, ma bisogna tener conto della caratteristiche dei giocatori.
Sanabria?
“Per me i giocatori sono tutti uguali, faccio scelte tecniche quando qualcuno sta fuori. Qui c’è stato un maestro come Ventura che ha fatto il 4-2-4. Mi chiedevate di Maripan, ma c’era bisogno di tempo per farlo arrivare”. Domani l’ultima occasione per Sanabria?
Se mi togliete anche questo… (ride, ndr). Speriamo che domani si ricordi come si segna nei Derby! In questi giorni l’ho visto bene, devono essere tutti al servizio della squadra”