gonfialarete.com
·11 Januari 2025
gonfialarete.com
·11 Januari 2025
Dopo lo 0-0 contro l’Udinese alla Dacia Arena, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini non si è nascosto e ha riconosciuto in conferenza stampa i meriti della squadra friulana. “Un punto dal peso notevole,” ha dichiarato Gasperini, che ha lodato l’intensità degli avversari e analizzato la prestazione dei suoi.
“Nel primo tempo l’Udinese ha avuto più fisicità, qualità e quantità,” ha spiegato il tecnico nerazzurro. “Hanno avuto un paio di occasioni da gol clamorose e noi faticavamo a contenerli fisicamente. Pochissimi dei nostri hanno retto l’impatto, ma grazie a loro siamo riusciti a reggere. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, forse anche perché l’Udinese è calata un po’, ma non siamo comunque cresciuti abbastanza.”
Rispondendo alle domande sui carichi di lavoro e sul calendario che vedrà l’Atalanta affrontare Juventus e Napoli, Gasperini ha escluso che la prestazione opaca fosse legata a questioni atletiche: “C’era un avversario fisicamente superiore, non uso i carichi di lavoro come alibi. Oggi perdiamo Djimsiti, ma sono cose che succedono. Non si sa mai se sia il momento giusto per affrontare squadre come Juventus e Napoli.” Il tecnico ha poi sottolineato la difficoltà nel contrastare l’intensità dell’Udinese: “Quando eravamo in possesso, loro raddoppiavano e triplicavano con ritmi che non riuscivamo a pareggiare.”
Sul finale, Gasperini ha parlato anche dell’infortunio occorso a Berat Djimsiti: “Ha un brutto taglio sopra la sopracciglia, gli abbiamo dovuto mettere dieci punti. È stato uno scontro fortuito, ha un po’ di mal di testa. Non so nemmeno come abbia potuto aprirsi così. Nulla di grave, ma martedì sarà dura averlo a disposizione.” Infine, Gasperini ha commentato l’impatto della recente Supercoppa sulla condizione atletica della squadra: “Non ho avuto la sensazione che fossimo in difficoltà atletica, ma che la loro fisicità ci abbia creato parecchi problemi.”
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com