AreaFanta
·5 Mei 2025
❗️Conceiçao: “Oggi la dimostrazione di un gruppo forte e unito. Su Leão e le condizioni di Fofana…”

AreaFanta
·5 Mei 2025
Sergio Conceiçao, tecnico del Milan, ha commentato il successo per 2-1 in rimonta sul Genoa maturato a margine del posticipo di “Marassi”.
Ecco quanto ripreso da MilanNews.it:
Quanto è soddisfatto di quanto questa squadra ha carattere, anche oltre le individualità?
“Penso che ancora oggi è stata la dimostrazione di un gruppo unito e forte, dove chi entra nel corso della partita ha dato qualcosa in più. Abbiamo cambiato a livello di posizione e abbiamo messo Joao con Santi davanti e abbiamo aperto un po’ l’attacco. La dimostrazione non della bravura dell’allenatore ma della bravura dei giocatori”.
Cosa ha detto in quel cerchio a fine partita? Che ora si va a vincere la Coppa Italia?
“No. Che chi non è stato utilizzato deve lavorare perché domani è giorno libero. Va bene? È proprio così. Io non sono bugiardo eh, preferisco non dire le cose invece che dire bugie”.
Voleva proporre prima questo sistema di gioco?
“Abbiamo cominciato in una maniera e abbiamo finito in un’altra, mi pagano per lavorare e leggere la partita. A volte noi allenatori riusciamo a dare qualcosina in più alla squadra e alle volte non riusciamo. La bravura è dei giocatori che sono andati dentro e hanno creduto in quello che lavoriamo. Non lavoriamo solo ad un sistema. Lavoriamo a livello individuale e settoriale e anche nel collettivo. Ci sono degli errori a volte, come per il gol preso. Durante la settima, da quando abbiamo più tempo per lavorare, cerchiamo di dare altre soluzioni ai giocatori. Per questo siamo a Milanello, molto concentrati a lavorare su queste cose. Quando i giocatori riescono e vinciamo siamo contenti”.
Fofana sta bene?
“Ha avuto un piccolo problema al piede, anche durante la settimana ha fatto uno sforzo per potersi allenare. Ha sentito riacutizzarsi la situazione. Ha un piccolo problema, penso niente di speciale. Dobbiamo gestirlo, tutti sono importanti, tutti i giocatori”.
Ecco quanto raccolto da TMW:
Con questo nuovo sistema di gioco avete vinto quattro partite su cinque. E siamo all’ottava partita della sua gestione di gare recuperate. “Noi cerchiamo sempre di migliorare. Lavoriamo a livello individuale e settoriale. Lavoriamo tanto. Abbiamo iniziato la partita con un sistema di gioco solito ma abbiamo finito la partita in un altro modo. E di questo non parla nessuno. I giocatori hanno dato una buona risposta e questo vuol dire che abbiamo un gruppo che crede in quello che facciamo a Milanello. Sono contento di questo. Forse non lo dimostro, ma dentro sono contento della risposta di questi ragazzi che credono in quello che facciamo”.
Leao? “Lo conoscevo già. Adesso lo conosco molto bene e lui conosce bene. Sa cosa voglio e lui è focalizzato a finire bene la stagione. Io vedo un atteggiamento molto importante. La base è quella perché poi la qualità ce l’ha. Mi spiace che venerdì non ci sarà ma ci sarà un altro perché la risposta che mi danno i ragazzi è importante”.
C’è qualcosa da migliorare? “Nel piano di gioco nel primo tempo potevamo fare meglio in possesso palla. Abbiamo giocato contro una squadra difficile da affrontare in un campo difficile. C’è la qualità dell’avversario. Potevamo però cercare più la profondità. Sul gol che abbiamo preso, a livello collettivo, potevamo fare qualcosa in più”.
Gimenez? “Anche lui nei momenti più difficili è uno dei primi ad arrivare a Milanello. La qualità ce l’ha. E’ una questione di tempo. L’adattamento in Italia non è facile per nessuno”.