Coppa Italia Femminile | Hellas Verona-Juventus Women | La partita | OneFootball

Coppa Italia Femminile | Hellas Verona-Juventus Women | La partita | OneFootball

Icon: Juventus FC

Juventus FC

·6 November 2024

Coppa Italia Femminile | Hellas Verona-Juventus Women | La partita

Gambar artikel:Coppa Italia Femminile | Hellas Verona-Juventus Women | La partita

La Juventus Women è straripante e inizia nel migliore dei modi la sua avventura in Coppa Italia.

Le bianconere segnano quattro reti nei primi venti minuti di gara e superano, così, 0-4 l'Hellas Verona – formazione attualmente militante nella serie cadetta femminile – nel match valido per gli ottavi di finale della competizione. Nel turno successivo la squadra di Massimiliano Canzi se la vedrà contro la Lazio e si giocheranno una gara di andata e una di ritorno.


Video OneFootball


Tante le note positive emerse da questa trasferta in Veneto: una su tutte la capacità della nostra squadra di mandare in rete tante giocatrici diverse. Anche oggi, martedì 6 novembre 2024, hanno trovato la via del gol quattro diverse marcatrici: Cantore, Beccari, Boattin e Vangsgaard.

LA PARTITA

Partiamo da un dato: Massimiliano Canzi decide di cambiare dieci giocatrici su undici nella formazione iniziale rispetto a quella scesa in campo domenica 3 novembre in Campania per permettere a diverse bianconere di rifiatare, visti i tanti impegni ravvicinati che attendono la Juventus Women nelle prossime settimane.

Il risultato? Semplicemente straordinario. La risposta delle ragazze scelte dall'allenatore bianconero è eccezionale e il campo ne è la conferma: al minuto 20, infatti, il punteggio recita già 0-4.

Mettiamo, però, un po' di ordine: l'avvio è tutto di marca bianconera con Vangsgaard che al 2' sfiora l'incrocio dei pali con una conclusione mancina. Due giri di orologio più tardi è ancora la danese a rendersi pericolosa, ma senza riuscire a sbloccare il punteggio. Ci riuscirà pochi istanti dopo Cantore che, servita in area di rigore da Bergamaschi, controlla il pallone e incrocia la sua conclusione superando Rubinaccio, 0-1.

Il raddoppio, poi, arriva dopo meno di due minuti: ad andare a segno, questa volta, è Beccari che, dopo avere vinto un rimpallo, trova l'angolino alla sinistra del portiere delle scaligere, 0-2.

C'è soltanto una squadra in campo ed è la Juventus Women. Le bianconere continuano a spingere sull'acceleratore e direttamente da calcio d'angolo trovano il tris con una super parabola di Boattin che trova, così, la sua prima rete stagionale, 0-3. Gol olimpico per Lisa e gara in ghiaccio per le nostre ragazze.

L'Hellas Verona accusa il colpo e non riesce a organizzare una reazione che possa impensierire la squadra di Massimiliano Canzi: le venete arrivano a calciare in porta al minuto 18, ma senza impensierire Capelletti che, infatti, neutralizza senza problemi la conclusione di Mancuso.

Passano pochissimi minuti e la Juventus torna a spaventare le padrone di casa. Questa volta Vangsgaard non sbaglia e, su cross perfetto di Cantore, prende posizione in area di rigore e, di testa, supera Rubinaccio, 0-4.

Come già detto la quarta rete, quella di Amalie, arriva al 20' e nella restante parte di frazione ci sarebbe anche margine per ampliare il vantaggio, ma le due reti trovate dalle bianconere – prima da Bragonzi e poi da Calligaris – vengono entrambe annullate. Nel primo caso per un fallo precedente commesso nei confronti di Peretti, nel secondo per posizione di fuorigioco della stessa giocatrice svizzera.

Con la Juventus in totale controllo si chiude la prima frazione a Verona.

Nell'avvio di ripresa Massimiliano Canzi mette mano alla panchina operando i primi tre cambi della nostra partita.

Forze fresche per le bianconere che, nei primi minuti del nuovo parziale, non trovano altre reti, ma allo stesso tempo non ne concedono mantenendo un ampio vantaggio sulle scaligere.

C'è da dire, però, che la produzione offensiva delle nostre calciatrici non cala, ma per una serie di circostanze il quinto gol tarda ad arrivare: in apertura di parziale, al minuto 49, Rosucci si vede negare la gioia della rete da un ottimo intervento di Rubinaccio che allunga sul palo – con un ottimo riflesso – la girata di Martina sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Il portiere dell'Hellas Verona sarà grande protagonista nel corso di questo secondo tempo compiendo altri interventi di pregevole fattura: su Lehmann, poi su Girelli deviando sul palo anche il tentativo di Cristiana e poi anche su Bragonzi.

Nel finale le squadre si allungano e le occasioni fioccano da una parte e dall'altra, ma il punteggio non cambia più. A Verona passano le bianconere e si aggiudicano l'ultimo posto disponibile nel tabellone della Coppa Italia per disputare i quarti di finale.

IL COMMENTO DI CANZI

«Oggi era importante lo spirito. Dovevamo scendere in campo con la giusta determinazione, con fame, non sottovalutando le nostre avversarie e lo scenario che volevamo si è concretizzato. Sono molto felice per le quattro reti segnate, ma allo stesso tempo sono soddisfatto anche di come abbiamo interpretato la ripresa. È vero, nel secondo parziale non abbiamo segnato, ma la produzione offensiva è stata ottima. Da domani mattina inizieremo a pensare al Milan in modo tale che le ragazze arrivino preparate alla sfida di sabato che chiuderà il girone di andata della prima fase del campionato».

LE PAROLE DI PELGANDER

«Sono molto felice per essere scesa in campo da titolare per la prima volta in questa stagione e, ovviamente per la vittoria e il passaggio del turno. È un peccato non essere riuscite a segnare nel secondo tempo, ma ci portiamo a casa un risultato positivo maturato nella prima frazione grazie a un avvio fantastico da parte nostra. Personalmente sono molto contenta di avere avuto la possibilità di giocare oggi (mercoledì 6 novembre 2024). Mi alleno sempre al massimo per farmi trovare pronta quando chiamata in causa».

IL TABELLINO

Coppa Italia Femminile - Ottavi di finale Hellas Verona-Juventus 0-4 Stadio "Olivieri" - Verona

Marcatrici: 4’ pt Cantore (J), 6’ pt Beccari (J), 10’ pt Boattin (J), 20’ pt Vangsgaard (J)

Hellas Verona: Rubinaccio, Bernardi (1’ st Duchnowska), Peretti (C), Manzetti, Barro, Naydenova, Costa (31’ st Totolo), Croin (1’ st Corsi), Zanoni, Mancuso (17’ st Veronese), Dallagiacoma (1’ st Casellato). A disposizione: Valzolgher, Panarello, Rosolen, Rovere. Allenatore: Venturi.

Juventus: Capelletti, Bergamaschi, Calligaris (1’ st Krumbiegel), Boattin (C) (14’ st Bonansea), Gallo, Pelgander, Rosucci, Cantore (1’ st Lehmann), Beccari (14’ st Girelli), Bragonzi, Vangsgaard (1’ st Schatzer). A disposizione: Bennison, Peyraud-Magnin, Cascarino, Proulx. Allenatore: Canzi.

Arbitro: Kovacevic

Assistenti: Orlando - Cavalieri

Ammonite: 13’ st Rosucci (J)

Prossimo impegno: Serie A Femminile | 1ª fase - 9ª giornata Juventus-Milan Sabato 9 novembre 2024, ore 16:00 Stadio "Pozzo-La Marmora" - Biella

Lihat jejak penerbit