DEBUTTA A SAN SIRO LA PRIMA APP IN ITALIA DEDICATA ALL'AUDIODESCRIZIONE | OneFootball

DEBUTTA A SAN SIRO LA PRIMA APP IN ITALIA DEDICATA ALL'AUDIODESCRIZIONE | OneFootball

Icon: AC Milan

AC Milan

·24 Mei 2025

DEBUTTA A SAN SIRO LA PRIMA APP IN ITALIA DEDICATA ALL'AUDIODESCRIZIONE

Gambar artikel:DEBUTTA A SAN SIRO LA PRIMA APP IN ITALIA DEDICATA ALL'AUDIODESCRIZIONE

In linea con il costante impegno dimostrato nella promozione di una cultura di inclusività e massima accessibilità, AC Milan lancia ufficialmente a San Siro, in occasione della sfida contro il Monza programmata per oggi, sabato 24 maggio, alle ore 20.45, Connect Me Too, la prima app in Italia per l'audiodescrizione dedicata ai tifosi rossoneri non vedenti e ipovedenti.

Si tratta del più recente traguardo all'interno di un percorso avviato già cinque stagioni fa, quando il Club ha fornito come primo in Italia un servizio di audiodescrizione capace di far vivere appieno le emozioni del calcio e dei colori rossoneri ai suoi appassionati con disabilità visive. Da allora, il costante lavoro, svolto anche grazie alla collaborazione con un partner tecnologico specializzato e con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, ha permesso l'individuazione di soluzioni migliorative in grado di coinvolgere tutti i tifosi interessati, sia dentro che fuori dallo stadio, favorire la loro autonomia e allontanarsi dall'utilizzo di dispositivi monouso.


Video OneFootball


Realizzato da speaker specificamente formati e in grado di offrire un racconto dettagliato e in linea con le esigenze dei tifosi non vedenti e ipovedenti, il servizio è stato insignito del "Premio Braille", assegnato dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Attualmente, oltre 560 persone sono registrate presso l'Istituto dei Ciechi di Milano per potersi accreditare e sintonizzarsi da un esclusivo settore di San Siro – nel quale è disponibile anche una rete Wi-Fi dedicata e accessibile direttamente dal proprio seggiolino –, dagli altri settori e anche al di fuori dello stadio.

Gambar artikel:DEBUTTA A SAN SIRO LA PRIMA APP IN ITALIA DEDICATA ALL'AUDIODESCRIZIONE

Il Club ha collaborato negli ultimi mesi per garantire il corretto funzionamento del servizio all'interno dello stadio San Siro, impianto dalle caratteristiche infrastrutturali peculiari e dalla maggiore capienza in assoluto nel contesto italiano, individuando soluzioni innovative per l'azzeramento di qualsiasi delay o interferenza e la gestione automatica dei volumi.

Nel prepartita di Milan-Monza, che vedrà il debutto in campo del nuovo Home Kit 2025/26, i tifosi accreditati allo stadio attraverso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano potranno toccare per la prima volta con mano la maglia che accompagnerà in campo calciatori e calciatrici rossoneri nella prossima stagione sportiva, mentre i suoi colori e il suo design saranno raccontati loro in audiodescrizione.

Per poter usufruire del servizio, è necessario contattare sansiropertutti@istciechimilano.it, seguire le indicazioni fornite e dotarsi di un dispositivo con accesso a internet sul quale poter scaricare gratuitamente la nuova app Connect Me Too e di un paio di cuffie compatibili. Per facilitare l'utilizzo, la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ha recentemente ospitato una sessione di formazione gratuita per tutti i tifosi interessati.

Il servizio di audiodescrizione si inserisce all'interno del programma "Il Milan per tutti" ed è promosso dal Club con il supporto di Fondazione Milan con l'obiettivo di rendere sempre più accessibili e inclusivi i propri spazi fisici e digitali. Riconosciuta come una best practice da FIGC e Lega Serie A e presentata in più occasioni agli altri club di Serie A e Serie B, l'iniziativa è stata abbracciata a diversi livelli da federazioni, leghe e società di calcio e anche di altri sport.

Lihat jejak penerbit