PianetaSerieB
·2 Mei 2025
Garbato, ma non troppo – Sei squadre ai playoff, uno schiaffo al merito sportivo! Sotto la Juve Stabia nessuna ne è degna

PianetaSerieB
·2 Mei 2025
Lo stiamo sostenendo da mesi, va ribadito oggi: questo campionato di Serie B non è stato il solito spettacolo a cui ci eravamo abituati. Di calciatori forti ce ne sono, di allenatori preparatissimi anche, di grandissime sorprese ne abbiamo due: Juve Stabia e Carrarese. In lotta per i playoff, e anche con un piede e mezzo dentro gli spareggi promozione, vediamo però squadre che francamente non stanno facendo nulla per mostrarsi degne di giocarsi un posto in Serie A.
Le sconfitte in contemporanea di Catanzaro, Palermo, Bari, Cesena e Modena evidenziano il livello bassissimo non tanto sul piano prettamente tecnico, ma agonistico e caratteriale di compagini che invece saranno in corsa per l’obiettivo fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. E tre di queste, salvo miracoli dal basso di Carrarese o Südtirol, realmente ce la faranno. La distanza tra zona playoff e zona playout è di soli sei punti, la quota per centrarli rischia di essere la più bassa della storia recente. È quasi offensivo che lo Spezia che ha fatto corsa al vertice per gran parte dell’anno sbagliando una partita possa dire addio al sogno promozione contro avversari del genere.
Nessuno intende rintracciare colpe nel regolamento, che anzi ha sempre regalato match appassionati, equilibrati e combattuti. Si tratta di un’annata che fa storia a parte, figlia di tante big che hanno deluso oltre ogni limite che hanno permesso a club senza particolari ambizioni di occupare posizioni superiori alle aspettative. Bari, Cesena e Catanzaro ad esempio, sono state classiche formazioni di Serie B fino all’inoltrarsi della primavera. Difficili da affrontare e da battere, anche se limitate sotto moltissimi aspetti. Il tracollo delle ultime giornate è dovuto a pressioni ben superiori a quelle per cui erano state progettate e risalta ancor di più perché non ci sono altre squadre in grado di agguantare le posizioni che occupano.
Ci aggrappiamo dunque alla fame dello Spezia, alla brillantezza e alla genialità della Juve Stabia, ai top player della Cremonese. A queste 3 squadre spetta il compito di non farci annoiare e di dimostrare che, come spesso è accaduto negli ultimi anni, chi vince i playoff al netto delle situazioni specifiche di una singola stagione in Serie A può almeno provare a starci.