Gli Opta Facts della sfida tra Lecce e Empoli | OneFootball

Gli Opta Facts della sfida tra Lecce e Empoli | OneFootball

Icon: Empoli Football Club

Empoli Football Club

·7 November 2024

Gli Opta Facts della sfida tra Lecce e Empoli

Gambar artikel:Gli Opta Facts della sfida tra Lecce e Empoli

Gli Opta Facts della sfida tra Lecce e Empoli:

  • Sono 10 i precedenti tra Lecce ed Empoli in Serie A: conducono nel bilancio complessivo i toscani per quattro successi a due, quattro pareggi completano il quadro.
  • Dopo il successo nel match più recente contro l’Empoli in Serie A (1-0 al Via del Mare, grazie al gol di Nicola Sansone, lo scorso 13 aprile), il Lecce potrebbe vincere due gare di fila contro questa avversaria nella competizione per la prima volta.
  • Il Lecce ha ottenuto questa vittoria nell’ultima sfida contro l’Empoli in Serie A, dopo che ne aveva vinta solo un’altra nelle precedenti 10 partite giocate contro i toscani tra la massima serie e il torneo cadetto (5N, 4P).
  • Tra le squadre attualmente in Serie A, solo contro il Como (14.3%) l’Empoli ha una percentuale di sconfitte più bassa che contro il Lecce (20%).
  • Il Lecce è rimasto imbattuto in quattro delle cinque sfide interne contro l’Empoli in Serie A (2V, 2N); l’unica sconfitta davanti ai propri tifosi contro questa avversaria nella competizione è arrivata l’8 febbraio 2006 (2-1 grazie ai gol di Sergio Almirón e Francesco Tavano per i toscani e di Cristian Ledesma per i pugliesi).
  • Solo nell’ultima sfida giocata tra Lecce ed Empoli in casa dei pugliesi in Serie A non sono andate a segno entrambe le squadre; in precedenza ben 12 gol in totale, una media di tre a partita.
  • Il Lecce ha segnato solo quattro gol nelle ultime 14 gare disputate in Serie A, restando a secco di reti 11 volte in questo parziale e subendo inoltre una media di 1.7 gol a partita nel periodo (24 reti incassate in 14 incontri) – la differenza reti di meno 20 è la peggiore nel massimo campionato in questo arco temporale (dal 10 maggio ad oggi).
  • Dopo la vittoria contro l’Hellas Verona nell’ultimo match giocato al Via del Mare in Serie A (1-0), il Lecce potrebbe ottenere due successi di fila davanti ai propri tifosi nel torneo per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2023 (tre in quel caso, con Roberto D’Aversa in panchina).
  • Il Lecce ha raccolto 7 degli 8 punti conquistati in questo campionato in casa, l’87.5%, percentuale record nel campionato in corso.
  • L’Empoli ha incassato solo nove reti dopo i primi 11 incontri di questo campionato e non ha mai fatto meglio a questo punto di un torneo di massima serie (nove anche nel 2006/07, in cui i toscani ottenero il settimo posto nella classifica finale, tuttora il miglior piazzamento del club in una stagione di Serie A).
  • L’Empoli ha collezionato otto punti in trasferta in questa Serie A (2V, 2N, 1P); l’ultima volta in cui la formazione toscana ne ha collezionati di più dopo le prime cinque gare esterne stagionali disputate nel torneo è stata nel 2021/22 – 12 (4V, 0N, 1P).
  • L’Empoli ha perso solo una delle ultime sei trasferte di Serie A (2V, 3N) andando a segno in ognuna delle sei nel parziale; in particolare, dopo il pareggio nell’ultimo match fuori casa a Parma, la squadra toscana potrebbe pareggiare due gare esterne di fila nella competizione per la prima volta da maggio 2023 (vs Sampdoria e Hellas Verona in quel caso).
  • L’Empoli ha conquistato cinque clean sheets in 11 incontri in questo torneo (eguagliando il proprio primato a questo punto del massimo campionato, stabilito nel 1998/99): solo Juventus (otto) e Napoli (sette) hanno fatto meglio della formazione toscana (cinque, come Fiorentina e Inter) in questa Serie A.
  • L’Empoli ha subito appena due reti nella prima frazione di gioco in questa Serie A: solo il Real Madrid (uno) ha fatto meglio nei primi 45’ di gara nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.
  • Dall’altro lato, il Lecce è la squadra che ha subito più reti (ben sette) nel periodo compreso tra il 31’ e il 45’ in questa Serie A; in questa frazione di gioco, l’Empoli ha trovato il maggior numero dei suoi gol (tre) nel torneo in corso.
  • Si affrontano l’Empoli – che vanta il miglior saldo in termini di Expected Goals a sfavore in questa Serie A (5.5, frutto di sole nove reti concesse a fronte di un valore di gol attesi contro di 14.5) – e il Lecce, che invece è la formazione che registra il saldo negativo peggiore in termini di xG a favore in questo avvio di campionato (-6.8, quattro reti realizzate a fronte di un valore di gol attesi a favore di 10.8).
  • Solo il Monza (1143) ha effettuato più duelli di Lecce (1139) ed Empoli (1104) in questa Serie A;  in particolare la squadra salentina (567) è dietro solo a quella brianzola (599) tra quelle che ne hanno vinti di più nel torneo in corso.
  • L’Empoli è la formazione che ha effettuato più respinte difensive (311) ed in particolare di testa (148) in questa Serie A.
  • L’ultimo gol in Serie A di Lameck Banda è arrivato proprio contro l’Empoli, ma al Castellani l’11 dicembre 2023: la formazione toscana è l’unica nel massimo campionato contro cui l’esterno zambiano vanta almeno una rete e almeno un assist.
  • Anche Nicola Sansone ha segnato il suo ultimo gol in Serie A contro l’Empoli proprio nell’ultimo precedente giocato al Via del Mare ad aprile, da subentrato; le ultime tre reti del giocatore della squadra salentina sono arrivate subentrando dalla panchina, tante quante le sue precedenti 25 marcature nel torneo.
  • Inoltre, Nicola Sansone ha preso parte a cinque gol contro l’Empoli in Serie A (due reti e tre assist), solo contro il Milan ha fatto meglio (otto, frutto di sei reti e due assist).
  • Nikola Krstovic ha realizzato entrambe le sue reti in questo campionato in gare casalinghe. L’attaccante del Lecce si trova a una sola marcatura di distanza dal raggiungere quanto fatto in casa nella passata stagione (tre gol) e dall’eguagliare Adam Marusic (10) in 3ª posizione tra i migliori marcatori montenegrini in Serie A. Tuttavia, non segna nella competizione dal 21 settembre scorso contro il Parma.
  • Allo stesso tempo, Nikola Krstovic è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di tiri (44) in questa Serie A; in particolare, tra i giocatori appartenenti ai cinque maggiori campionati europei in corso, solo Erling Haaland (48), Kylian Mbappé (47), Robert Lewandowski (46) hanno provato maggiormente la conclusione rispetto all’attaccante del Lecce.
  • Nikola Krstovic è il giocatore che vanta il maggior numero di duelli ingaggiati in questa Serie A (158). In particolare, tra gli attaccanti del torneo in corso, solo Milan Djuric (88) ne ha vinti di più del giocatore del Lecce (72).
  • Patrick Dorgu, autore dell’ultima rete casalinga del Lecce contro l’Hellas Verona in Serie A, ha segnato il 50% delle reti dei salentini in questa stagione (due al pari di Nikola Krstovic). Tra i difensori con almeno due reti all’attivo nei maggiori cinque campionati europei, solo Tom Rothe dell’Union Berlino (29/10/2004, due gol) è più giovane rispetto al giocatore del Lecce (26/10/2004).
  • Tra i difensori del torneo in corso Patrick Dorgu è quello che ha subito il maggior numero di falli (29 – ben 10 nell’ultimo terzo di campo, altro record tra i difensori) in questa Serie A.
  • Antonino Gallo è il giocatore del Lecce ad aver effettuato il maggior numero di cross (42) nel torneo in corso. Tra i difensori che hanno creato più occasioni per i propri compagni di squadra in Serie A, il classe 2000 (17) è l’unico a non essere ancora riuscito a servire un passaggio vincente in questa stagione.
  • Tra i difensori in Serie A, solo Yerry Mina ha fatto meglio in quanto a duelli vinti in questo campionato dei due difensori del Lecce Kialonda Gaspar (69) e Patrick Dorgu (66).
  • Kialonda Gaspar (16) e Federico Baschirotto (15, come Balogh del Parma) sono due dei tre giocatori con più conclusioni degli avversari respinte in questa Serie A. I due difensori del Lecce, insieme a Wladimiro Falcone, sono gli unici tre giocatori dei salentini ad aver giocato tutti i minuti a disposizione nella massima serie (990).
  • Wladimiro Falcone (99) è vicino alle 100 presenze in Serie A. Solo Vanja Milinkovic-Savic (38) e Maduka Okoye (37) vantano un maggior numero di parate del portiere del Lecce (36) in questa Serie A.
  • Contro il Como, Pietro Pellegri ha ritrovato il gol in un match casalingo di Serie A, cosa che gli mancava dal 2017: tutti gli ultimi quattro gol nella competizione li aveva realizzati in trasferta (l’ultimo dei quali a maggio 2024 contro il Verona).
  • Nella Serie A 2022/23, Lorenzo Colombo ha collezionato 33 presenze con la maglia del Lecce arricchite da cinque marcature. Ben nove delle 11 reti siglate dall’attaccante italiano nella massima serie sono arrivate in trasferta, tra cui l’ultimo gol segnato nella competizione dal centravanti, lo scorso settembre, contro il Cagliari allo stadio Unipol Domus.
  • Emmanuel Gyasi (15) è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in 2ª posizione tra i migliori marcatori ghanesi in Serie A; tutte le ultime tre reti messe a segno dal giocatore dell’Empoli nella competizione sono arrivate in trasferta, compresa l’ultima contro il Bologna nel torneo in corso, il 31 agosto scorso allo stadio Renato Dall’Ara.
  • Mattia Viti è il difensore che ha vinto più contrasti in questo campionato (21); inoltre, tra i giocatori dell’Empoli, il classe 2002 è quello che ha vinto più duelli (59) sia uno dei due che conta più intercetti (19 come Ardian Ismaijli) nella Serie A in corso.
  • Ardian Ismajli (99) è vicino alle 100 presenze in Serie A. Il giocatore dell’Empoli è quello che ha effettuato il maggior numero di respinte difensive (97) in questa stagione, ben 39 in più rispetto a qualsiasi altro nel torneo in corso; in particolare, il difensore degli azzurri vanta anche il primato nella speciale classifica relativa a quelle di testa (47), davanti all’avversario di giornata Kialonda Gaspar (37). 
  • Devis Vásquez è dietro solo a Michele Di Gregorio (sei) per numero di clean sheets registrati in questa Serie A (cinque al pari di Yann Sommer). Tuttavia, il portiere dell’Empoli vanta una percentuale di parate migliore (73.53) rispetto ai portieri di Juventus (68.18%) ed Inter (68.29%) nel torneo in corso.
  • Giuseppe Pezzella conta 16 presenze con la maglia del Lecce in Serie A nella stagione 2022/23; tra i giocatore dei toscani è quello ad aver sia commesso (20) che subito più falli (20 – solo nove in meno dell’avversario Patrick Dorgu, leader tra i difensori in questa speciale classifica) in Serie A.
  • Youssef Maleh e Liam Henderson sono due ex della sfida: il primo conta 17 gare giocate con la maglia del Lecce in Serie A nella stagione 2022/23, mentre il secondo ha collezionato 38 presenze condite da tre gol con i salentini nel torneo cadetto 2020/21.
  • Nelle 21 gare di Serie A alla guida del Lecce, Luca Gotti ha una media punti di 1.00 esatto a partita, mentre Roberto D’Aversa nelle 28 partite in cui ha allenato il Lecce nello scorso campionato aveva registrato una media di 0.89 a match.
  • Questa sarà la prima partita in cui la squadra di Roberto D’Aversa sarà ospite di quella di Luca Gotti in Serie A; nei tre precedenti – tutti casalinghi – nella competizione l’attuale allenatore dell’Empoli è rimasto imbattuto (1V, 2N), compreso nell’ultimo in cui siedeva sulla panchina dell’Udinese (3-3 vs Sampdoria allo stadio Luigi Ferraris, il 3 ottobre 2021).
  • Luca Gotti ha vinto due dei quattro precedenti contro l’Empoli in Serie A (1N, 1P), compreso il più recente vinto 1-0 dal Lecce al Via del Mare, lo scorso 13 aprile. Anche Roberto D’Aversa ha ottenuto due successi ma in sole due sfide contro i salentini nella massima serie.
  • L’Empoli è la squadra che ha commesso più falli (169) in questa Serie A; al contrario, il Lecce (124) è quarto in questa speciale classifica dietro a Milan (106), Parma (107) e Roma (122) tra le formazioni che ne hanno commessi di meno nel torneo in corso.
  • Direzione arbitrale numero 60 in Serie A per Juan Luca Sacchi, la quinta in questo campionato.
  • Una vittoria e due sconfitte per l’Empoli nei tre match di Serie A arbitrati da Juan Luca Sacchi (l’ultima partita è ko contro il Milan a marzo 2024).
  • Per il Lecce invece due sconfitte e un pareggio nei tre match di Serie A arbitrati da Juan Luca Sacchi (l’ultima partita è un pareggio con il Sassuolo a ottobre 2023).
Lihat jejak penerbit