PianetaSerieB
·2 Januari 2025
PianetaSerieB
·2 Januari 2025
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Mazzarri in Serie B?
Undicesimo in classifica dopo 20 giornate, con appena 24 punti all’attivo, il Palermo sembrerebbe oramai convinto nel separarsi da Alessio Dionisi al fine di provare a raddrizzare una stagione, fino a questo momento, ai limiti del disastroso.
I nomi in lizza per la sostituzione dell’ex Empoli e Sassuolo sarebbero al momento molto numerosi: dagli ex Liverani, Iachini e Ballardini, passando per Pirlo, Vivarini, Andreazzoli e Martusciello. Tuttavia, l’ipotesi più suggestiva pare possa portare anche a… Walter Mazzarri.
Reduce dalla tutt’altro che soddisfacente seconda parentesi a Napoli della passata stagione, culminata con l’esonero appena dopo qualche mese il suo approdo in Campania al posto di Rudi Garcia, il trainer toscano – secondo Il Giornale di Sicilia – potrebbe rappresenterebbe una pista molto concreta anche per via degli ottimi rapporti che lo legano a Morgan De Sanctis (la cui posizione resta però a sua volta al contempo da valutare) e Riccardo Bigon.
I pronostici degli allenatori
Gli attuali allenatori della Serie B hanno risposto al tradizionale sondaggio di metà stagione promosso da parte dell’ITALPRESS, scegliendo in base alle proprie personali preferenze la squadra rivelazione dell’attuale campionato, il calciatore rivelazione e le tre compagini che strapperanno alla fine la promozione in Serie A.
Le neopromosse Cesena e Juve Stabia figurano come le squadre sorpresa al giro di boa mentre, per quanto concerne i calciatori, i più votati risultano essere Cristian Shpendi e Francesco Pio Esposito. Nessun dubbio, invece, sulle società che strapperanno alla fine il pass per la massima serie: nessuno, infatti, riuscirà ad opporsi allo straripante dominio fin qui posto in essere dal trio composto da Sassuolo, Pisa e Spezia.
ADL vende il Bari?
L’edizione odierna de La Repubblica ha evidenziato la possibile cessione del Bari da parte della famiglia De Laurentiis per finanziare le nuove strutture necessarie al Napoli. Il 2025 dovrebbe essere un anno chiave per le vicende legate a stadio e centro sportivo: dopo i notevoli esborsi di mercato per accontentare Antonio Conte, De Laurentiis potrebbe prendere in considerazione nuove strade per l’immissione di nuovi finanziamenti.
Di seguito l’estratto pubblicato dal portale pianetabari.com: “Rilanciare o non rilanciare? Questo il problema amletico con cui questa volta obbligato a confrontarsi De Laurentiis. Dall’avvento di ADL, il Napoli è stato per sempre in grado di autofinanziarsi e per merito del suo proprietario non c’è mai stato quindi bisogno di alcun aumento di capitale. Ma le riserve del club dopo i forti costi sostenuti nel mercato estivo per rinforzare la squadra si sono ridotte e non basterebbero per coprire i costi necessari per cambiare il look del Maradona in maniera radicale, né tanto per realizzare il nuovo centro sportivo. I due progetti necessitano la immissione extra di denaro e si tratta di capire se il presidente sia pronto ad alzare l’asticella, intervenendo con le sue risorse o (in parte) con la vendita del Bari“.