Calcio e Finanza
·14 Mei 2025
Juve, accordo con Jeep-Visit Detroit: la maglia vale 85 milioni a stagione

Calcio e Finanza
·14 Mei 2025
La Juventus ha trovato il suo nuovo sponsor di maglia. Si tratta in realtà di una doppia sponsorizzazione: nella serata di ieri, il club bianconero ha ufficializzato l’intesa con Stellantis – per il brand Jeep – e Visit Detroit, che compariranno sulla maglia bianconera fino al termine della stagione 2027/28.
Nel comunicato con cui ha annunciato la firma dell’accordo, la Juventus ha parlato anche di cifre, con riferimento in particolare a Jeep: 69 milioni di euro (di cui 4 milioni per il periodo residuo della stagione sportiva 2024/2025, 19 milioni per la stagione sportiva 2025/26 e 23 milioni per ciascuna delle due stagioni sportive successive), oltre a moderate componenti variabili in caso di mancata partecipazione alle competizioni sportive UEFA.
Per quanto riguarda invece Visit Detroit, è previsto in questo caso «un corrispettivo complessivo fisso significativamente inferiore rispetto al contratto di sponsor Jeep (in coerenza con i minori diritti di sponsorizzazione concessi) e componenti variabili (bonus), potenzialmente di rilievo, in funzione del conseguimento di determinati obiettivi». Ricordiamo che il brand non potrà comparire nelle competizioni internazionali (visto che i regolamenti UEFA e FIFA non consentono il doppio sponsor di maglia), ma sarà presente solo nelle competizioni nazionali (quindi Serie A e Coppa Italia).
Nel complesso, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, la cifra garantita dai due sponsor dovrebbe aggirarsi intorno ai 28/30 milioni di euro a stagione. In particolare, l’accordo legato a Visit Detroit è una sponsorizzazione innovativa soprattutto sul fronte dei bonus, visto che sono previste cifre variabili legate al core business del nuovo partner del club bianconero.
Ma quanto vale ora la maglia della Juventus grazie a questo nuovo doppio sponsor? Detto delle cifre per Jeep e Visit Detroit (a pieno regime dalla prossima stagione), ricordiamo che la partnership tecnica con Adidas ha portato – stando agli ultimi dati ufficiali disponibili – 46,1 milioni di euro nella stagione 2023/24.
Una cifra che utilizziamo per questa analisi, ma che dovrebbe crescere nella stagione 2024/25 e a seguire, dal momento in cui l’accordo siglato tra le parti prevede un corrispettivo in graduale aumento e che l’ultimo dato fa riferimento a una stagione in cui la Juventus è stata esclusa dalle coppe europee.
Il parco sponsor per la divisa da gioco si completa poi con Azimut (sulla manica) e con Cygames (come retro sponsor), che secondo indiscrezioni versano rispettivamente 5 e 4 milioni di euro a stagione. In totale, stando alle cifre a disposizione, la maglia della Juventus varrà mediamente dagli 85 milioni di euro a stagione a crescere a partire dalla prossima stagione.
Langsung
Langsung