Lotta Champions, è bagarre: Juve e romane protagoniste sui social | OneFootball

Lotta Champions, è bagarre: Juve e romane protagoniste sui social | OneFootball

Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·5 Mei 2025

Lotta Champions, è bagarre: Juve e romane protagoniste sui social

Gambar artikel:Lotta Champions, è bagarre: Juve e romane protagoniste sui social

Con la stagione agli sgoccioli, la corsa Champions entra nel rush finale. A tre giornate dalla conclusione il dibattito social si accende su Juventus, Roma e Lazio, protagoniste di una corsa Champions serratissima che coinvolge anche il Bologna. L’Inter, che in campionato rimane a tre lunghezze dal Napoli resta saldamente in vetta alla classifica social, complice l’attesa per la semifinale di Champions contro il Barcellona, ma tante sono le emozioni registrate online sia per il ritorno di Bove all’Olimpico sia per la storica promozione del Pisa.

Questo quanto emerge dal ranking stilato da MediaScore, la rilevazione settimanale di Comin & Partners e Volocom sulle conversazioni social dei 20 club di Serie A, una volta conclusosi il 35esimo turno di campionato.


Video OneFootball


L’Inter guarda al Barcellona ma non perde quota sui social. I nerazzurri presidiano la prima posizione della classifica anche questa settimana: con 66.700 menzioni di utenti e tifosi, la squadra di Simone Inzaghi mantiene la leadership. La discussione online si concentra sull’intensa settimana appena trascorsa, tra il pareggio contro il Barcellona in semifinale di Champions, gli infortuni di Pavard e Lautaro Martinez e la corsa in campionato.

In rimonta sui social la Juventus: i bianconeri guadagnano la seconda posizione della classifica con 40.800 menzioni sui social. A completare il podio segue il Napoli, invariata la leadership della squadra di Conte nella classifica di Serie A, mentre sui social gli azzurri guadagnano il podio con 34.600 menzioni. A chiudere la top five, il Milan in quarta posizione (26.700 menzioni), e la Roma, ancora quinta con 22.800 menzioni.

MediaScore 35 giornata – Come cambia la classifica social

Questa settimana tra le squadre che hanno guadagnato più posizioni troviamo i club veneti: Verona e Venezia. Il Verona ha guadagnato nove posizioni in classifica, posizionandosi decima, nonostante la sconfitta contro i nerazzurri decisa da Asllani (7.000 menzioni). I lagunari, invece, hanno risalito la classifica di quattro posizioni, arrivando quattordicesimi con 3.100 menzioni sui social. In discesa sui social la Dea, che perde ben tre posizioni sui social, scendendo in undicesima posizione con 5.600 menzioni.

Gambar artikel:Lotta Champions, è bagarre: Juve e romane protagoniste sui social

I temi del dibattito. Osservando le menzioni alle squadre, emerge come i temi più discussi dai tifosi siano stati soprattutto:

  1. Bove torna all’Olimpico. La Roma batte la Fiorentina per 1-0 e si inserisce ufficialmente nella corsa Champions: il match, deciso da Dovbyk, è il diciannovesimo risultato utile consecutivo per la squadra, che sale al quarto posto nella classifica di Serie A. A commuovere l’Olimpico, però, è stato soprattutto il ritorno di Edoardo Bove, accolto da cori, applausi e uno striscione: “Un cuore più forte di un destino avverso. Forza Edoardo”. Il centrocampista viola, fermo da dicembre per il problema cardiaco che gli ha causato un malore durante Fiorentina-Inter, ha salutato la Curva Sud in lacrime, sommerso dall’affetto della tifoseria giallorossa. Le immagini del momento, condivise migliaia di volte sui social, testimoniano il legame speciale tra il giocatore e i tifosi. Il suo contratto con la Fiorentina scadrà a giugno e il futuro resta ancora incerto, ma Roma non lo ha mai dimenticato. 
  2. Corsa Champions. Mentre l’Inter si prepara alla semifinale di ritorno di Champions League contro il Barcellona, in Serie A è corsa vera per l’ultimo slot utile per la qualificazione alla prossima edizione. Roma, Juventus e Lazio sono a 63 punti, seguite dal Bologna a 62: quattro squadre in un punto a tre giornate dalla fine. Un equilibrio che rende incandescente ogni partita e infiamma il dibattito sui social, dove tifosi e utenti si interrogano su scenari e combinazioni. Gli utenti si interrogano anche su come potrebbe finire la corsa Champions in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre. Come recita il regolamento della Serie A, verrebbe stilata la classifica avulsa in base a punti raccolti negli scontri diretti, differenza reti, gol segnati e infine sorteggio.
  3. Pippo Inzaghi vola in serie A. Dopo 31 anni il Pisa torna in Serie A e la città esplode in una festa travolgente sul Lungarno. Un traguardo storico che corona il lavoro del tecnico Pippo Inzaghi, protagonista di un’impresa accolta con entusiasmo anche fuori dal campo. La promozione del Pisa è protagonista sui social: il profilo del club è stato preso d’assalto, tra commenti, like e migliaia di condivisioni, il video dei giocatori che saltano e ballano ha registrato 765mila visualizzazioni. Inzaghi, celebrato dai tifosi come nuovo eroe nerazzurro, ha riportato il Pisa tra le grandi. 

MediaScore 35 giornata – La classifica media

Anche nella classifica dei media tradizionali e online l’Inter detiene la prima posizione grazie a 25.835 citazioni. A seguire, scala la classifica di due posizioni il Napoli, che diventa secondo grazie alle 17.698 menzioni. Resta sul podio la Juventus (16.018).

Questo il risultato del ranking MediaScore, l’analisi settimanale di Comin & Partners e Volocom che monitora le menzioni su stampa e web dei venti club della massima divisione aggiornata al termine della 35esima giornata.

Molto bene le performance di Fiorentina e Verona sui media tradizionali e online: le due squadre si classificano rispettivamente sesta, con più tre posizioni e 9.939 citazioni, e il Verona, in dodicesima posizione, risale la classifica di otto posizioni grazie alle  5.157 citazioni.

Gambar artikel:Lotta Champions, è bagarre: Juve e romane protagoniste sui social

Temi

Lihat jejak penerbit