NBA stabilmente in Europa? Possibile il coinvolgimento di club calcistici | OneFootball

NBA stabilmente in Europa? Possibile il coinvolgimento di club calcistici | OneFootball

Icon: Social Media Soccer

Social Media Soccer

·26 Januari 2025

NBA stabilmente in Europa? Possibile il coinvolgimento di club calcistici

Gambar artikel:NBA stabilmente in Europa? Possibile il coinvolgimento di club calcistici

Tutti pazzi per il basket NBA. A Parigi l'AccorArena fa sold out con oltre 15mila spettatori sugli spalti e un esercito di vip tra cui i calciatori del Paris Saint Germain e lo spagnolo Rodri. Nella location transalpina infatti è andata in scena la gara di regular season San Antonio Spurs-Indiana Pacers.

Views record sui social

Numeri da sballo per il match della pallacanestro USA trasferito in via eccezionale in Europa. E sui social? 108milioni di views. Dati evidenti di un crescente entusiasmo del popolo continentale verso la kermesse americana. E allora perché non organizzare una porzione del più grande torneo della palla a spicchi globale proprio nell'orbita UE?


Video OneFootball


Dialoghi fitti FIBA-NBA

L'idea è tutt'altro che folle. Il commissioner Adam Silver non ha mai nascosto la reale intenzione di porre in essere un cambiamento radicale, davvero impensabile solo qualche anno fa. L'ANSA conferma tali voci di corridoio evidenziando, tra l'altro, che FIBA e Lega nordamericana starebbero dialogando con frequenza sempre maggiore. Tra le ipotesi ci sarebbe anche la stipulazione di consistenti partnership con club di calcio.

Le criticità da superare

In tal modo club del calibro di Panathinaikos, Barcellona, Maccabi Tel Aviv e Real Madrid affronterebbero le big NBA. "... di recente - si legge ancora nel servizio ANSA curato da Alessandro Castellani - gli organizzatori del massimo torneo continentale (a 18 squadre, fra le quali Olimpia Milano e Virtus Bologna) hanno rinnovato fino al 2036 il contratto con Img, compagnia che dal 2016 è tra i principali partner dell'Eurolega e si occupa di trovare sponsor, accordi commerciali e diritti televisivi...". Ciononostante, l'ambizione di porre in essere una mescolanza tra franchigie USA ed europee sembra ora non più una irrealizzabile utopia.

(foto da official X San Antonio Spurs)

Lihat jejak penerbit