AC Milan
·5 Februari 2025
AC Milan
·5 Februari 2025
Il sogno continua! Per la prima volta dal 2018 il Milan Primavera passa lo scoglio dei Quarti di finale di Coppa Italia e lo fa nell'occasione migliore possibile. Vincendo il Derby sul campo dell'Inter, ai calci di rigore dopo il 2-2 maturato al termine dei 90 minuti. Una partita palpitante, in cui siamo stati avanti (autogol di Cocchi al 31') ma anche indietro nel punteggio, prima di impattare al 68' con Liberali. Proprio quest'ultimo ha avuto, dagli undici metri, l'occasione del 3-2 calciando alto. Ma il riscatto rossonero è arrivato proprio dal dischetto: i nostri tiratori sono stati inappuntabili - di Perina il rigore decisivo - mentre Longoni ha ipnotizzato due tentativi avversari.
Una grandissima soddisfazione, meritata al 100%, per la squadra di Mister Guidi che così conquista anche il secondo Derby stagionale dopo il precedente di campionato. Un traguardo meritato per una squadra che anche questa sera, al termine di una partita molto bella, ha dimostrato il livello raggiunto attraverso una crescita costante nel corso della stagione. Applausi per tutti, con la gioia di vedere incidere due ragazzi come il sopracitato Perina e Perrucci recuperati da lunghi infortuni. Tra i rossoneri e la Finale c'è adesso il Lecce: si giocherà a metà marzo al PUMA House of Football, col prossimo impegno che sarà invece quello di campionato a Vinovo contro la Juventus sabato alle 13.00.
GUARDA: LA GALLERY DI INTER-MILAN
LA CRONACA Succede poco in avvio, partita contratta con le due squadre che sentono la tensione. Bello spunto di Liberali al 12', ma la punizione conquistata da Mattia si stampa sulla barriera. Le ripartenze di Magni e Bonomi non hanno fortuna, con il secondo che al 22' mette alto da ottima posizione. Il gol però è nell'aria e arriva in modo rocambolesco al 31': bella avanzata sulla sinistra di Bakoune, Calligaris para ma la palla carambola su Cocchi e finisce in rete, 1-0 Milan. I nerazzurri provano a reagire, il Milan però continua ad affondare sempre con Bakoune ma senza generare tiri nello specchio. A ridosso dell'intervallo arriva il pari dell'Inter: discesa di Aidoo, palla per Mosconi che batte Longoni. Prova a rispondere la squadra di Guidi, ma Calligaris neutralizza il mancino di Liberali.
Grande intensità in avvio di ripresa ma poche occasioni, la prima è un tiro di Topalović murato dalla difesa rossonera al 51'. L'Inter trova il 2-1 al 57' quando un traversone profondo di Cocchi trova sul secondo palo Berenbruch, a segno al volo. Il Milan però non molla, il Mister prova a girarla con i cambi - dentro Nissen e Perera - e al 68' la parità nel punteggio è ristabilita. È un grande gol, quello di Mattia Liberali: partito palla al piede dalla destra, il 10 si accentra e conclude dal limite con un sinistro imparabile. Due minuti dopo abbiamo una grande chance, quando un fallo in area su Victor porta a un rigore per noi. Dal dischetto va Liberali, ma la palla termina alta. Occasione per Scotti al 76' con una bella torsione che sfiora lo specchio, poi nel finale tanta intensità ma poche opportunità. Parità al 90', si va ai rigori dove Longoni vola per neutralizzare Lavelli e Pinotti, mentre i tiratori rossoneri sono perfetti: è Semifinale!
IL TABELLINO
INTER-MILAN 2-2 (2-4 rig.)
INTER (4-3-3): Calligaris; Aidoo, Re Cecconi (5'st Garonetti), Alexiou, Cocchi; Berenbruch, Zanchetta (41'st Bovo), Topalović (25'st Venturini); Mosconi (41'st Pinotti), Spinaccè (25'st Lavelli), De Pieri. A disp.: Zamarian; Della Mora, Maye, Pérez; Vukoje; Romano. All.: Zanchetta.
MILAN (4-3-3): Longoni; Bakoune (19'st Nissen), Duțu, Palochi, Magni; Victor, Sala, Hodzic (19'st Perera, 48'st Perina); Bonomi, Scotti (41'st Perrucci), Liberali. A disp.: Colzani; Parmiggiani; Comotto, Lamorte, Mancioppi, Ossola; Șiman. All.: Guidi.
Arbitro: Zanotti di Rimini. Gol: 31' aut. Cocchi (M), 44' Mosconi (I), 12'st Berenbruch (I), 23'st Liberali (M). Ammoniti: 12' Re Cecconi (I), 11'st Duțu (M), 20'st Aidoo (I), 33'st Perera (M), 37'st Alexiou (I), 47'st Sala (M). Note: al 26'st Liberali (M) ha sbagliato un calcio di rigore. Sequenza rigori: Lavelli (I) parato, Bonomi (M) gol; Bovo (I) gol, Perrucci (M) gol; Pinotti (I) parato, Victor (M) gol; Berenbruch (I) gol, Perina (M) gol.
Iscriviti al canale WhatsApp di AC Milan!