Real Madrid in vetta alla Deloitte Football Money League 2025: un miliardo di ricavi | OneFootball

Real Madrid in vetta alla Deloitte Football Money League 2025: un miliardo di ricavi | OneFootball

Icon: Social Media Soccer

Social Media Soccer

·23 Januari 2025

Real Madrid in vetta alla Deloitte Football Money League 2025: un miliardo di ricavi

Gambar artikel:Real Madrid in vetta alla Deloitte Football Money League 2025: un miliardo di ricavi

Il Real Madrid è il Paperon dè Paperoni del calcio mondiale. I Blancos, infatti, sono la prima squadra a produrre un miliardo di euro di entrate in una singola stagione. Il dato emerge dalla classifica Deloitte Football Money League 2025.

Insieme i Top 20 club per fatturato a livello globale hanno registrato ricavi per una cifra record di 11,2 miliardi di euro, in crescita del +6% rispetto alla stagione precedente.Sul podio seguono Manchester City (838 milioni di euro), Paris Saint-Germain (806 milioni) con il  Manchester United (771 milioni) e Bayern Monaco (765 milioni) nelle prime cinque posizioni.


Video OneFootball


Le italiane

Le uniche italiane in classifica sono Milan, Inter e Juventus. Milan al 13esimo posto con 397.600 euro e Inter con 391 mila euro di fatturato al 14esimo.

La Juventus è il club che ha registrato il calo più significativo in classifica (356 milioni di euro), passando dall'11° al 16° posto, la posizione più bassa del club nella storia della Money League, soprattutto a causa dell'assenza dal calcio europeo nel 2023-2024

Le voci del fatturato

I club fanno più soldi con il merchandising che con le partite: Con 4,9 miliardi di euro la parte commerciale è rimasta la principale fonte di entrate per i club della Football Money League per il secondo anno consecutivo, rappresentando il 44% dei ricavi totali.

L'aumento del 10% rispetto all'anno precedente è stato in gran parte determinato da un aumento degli eventi dal vivo di natura non calcistica, da un miglioramento delle vendite al dettaglio e da un aumento degli introiti da sponsorizzazione.

Non si registra invece un incremento degli introiti televisivi (4,3 miliardi di euro) in quanto tutti i principali campionati hanno mantenuto gli stessi cicli di broadcast della stagione precedente.

I cinque grandi campionati (Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania) vivono un periodo caratterizzato da ricavi radiotelevisivi relativamente stabili grazie a contratti nazionali di diritti TV a lungo termine, che dureranno almeno fino al 2027.

Il calcio femminile

Per il terzo anno consecutivo, la Deloitte Football Money League inoltre ha analizzato i 15 club femminili che generano più fatturato che hanno registrato complessivamente ricavi per oltre 100 milioni di euro (116,6 milioni +35%).

Per il terzo anno consecutivo, l'FC Barcelona Femení rimane al primo posto tra i club analizzati, avendo generato 17,9 milioni di entrate (+26%), l'Arsenal Women è al secondo posto con 17,9 milioni; seguono il Chelsea Women (13,4 milioni) il Manchester United Women (10,7 milioni) oltre al Real Madrid Femenino (10,5 milioni).

(Foto Stu Forster per Getty Images)

Lihat jejak penerbit