OneFootball
Diego D'Avanzo·26 April 2025
OneFootball
Diego D'Avanzo·26 April 2025
La lotta Scudetto è affare di Napoli e Inter: siamo sicuri? Nella realtà , sì. Ma nel mondo della teoria sono possibili tante altre combinazioni.
Vediamo gli incastri (quasi) impossibili che la matematica ci consente ancora di ipotizzare in Serie A.
Napoli e Inter sono a 71 punti, mancano 5 giornate al termine del campionato e quindi restano ancora 15 punti da assegnare. E chi sarebbe in grado di recuperare sulla vetta? Ben 6 squadre: Atalanta, Bologna, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina.
La Fiorentina avrebbe solo una strada per arrivare a 71: vincere tutte le partite e sperare che sia Napoli sia Inter perdano tutte le ultime 5 gare.
Allo stesso tempo l'Atalanta dovrebbe conquistare al massimo 8 punti, Juventus e Lazio al massimo 9. La Roma invece sarebbe fuori dai giochi, avendo perso contro la Fiorentina il 4 maggio.
E se la Fiorentina arrivasse a 71 punti? Vincerebbe il Napoli grazie agli 8 punti conquistati contro Inter e Fiorentina. Mentre i nerazzurri contro queste squadre hanno ottenuto "solo" 5 punti.
Tutto questo lavoro per niente. O meglio, per andare in Champions League da 3° in classifica.
Come detto mancano 15 punti da assegnare e quindi la Roma che adesso ha 57 punti è matematicamente in corsa per lo Scudetto. La strada però è solo una: vincere tutte le partite, arrivare a 72 punti e sperare che Napoli e Inter le perdano tutte, restando a 71.
Ci sarebbe però un altro scenario clamoroso: la Roma le vince tutte, Napoli e Inter fanno un solo punto e tutte le squadre arrivano a 72 punti. In questo caso si userebbe la classifica avulsa.
E in tal caso vincerebbe lo Scudetto il Napoli grazie ai 6 punti conquistati contro Roma e Inter. I nerazzurri invece si fermerebbero a 5 punti ottenuti contro queste due squadre.
La lotta salvezza reale coinvolge dall'Hellas Verona in giù, ma quella matematica include anche Como e Genoa, a 39 punti sono in pericolo... più o meno.
Il Genoa retrocede se: Lecce e una tra Venezia / Empoli vincono tutte le partite restanti, il Genoa le perde tutte, il Cagliari ne vince almeno 4, il Parma fa almeno 9 punti e l'Hellas fa almeno 7 punti (scontri diretti a favore).
Il Como retrocede se: Lecce e una tra Venezia / Empoli vincono tutte le partite restanti, il Como le perde tutte, il Genoa fa almeno un punto, il Cagliari ne vince almeno 4, il Parma fa almeno 9 punti e l'Hellas fa almeno 8 punti (oppure 7, dipende dallo scontro diretto del 18 maggio).
📸 Paolo Bruno - 2025 Getty Images
Langsung
Langsung