SKY – Nations League, Italia e le possibili avversarie ai quarti | OneFootball

SKY – Nations League, Italia e le possibili avversarie ai quarti | OneFootball

Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·13 Oktober 2024

SKY – Nations League, Italia e le possibili avversarie ai quarti

Gambar artikel:SKY – Nations League, Italia e le possibili avversarie ai quarti

L’Italia di Luciano Spalletti mantiene il controllo del proprio destino nella corsa alla seconda fase della Nations League, nonostante la rimonta subita contro il Belgio. Ecco l’analisi realizzata di “Sky Sport”.

SKY – Nations League, Italia e le possibili avversarie ai quarti

Sette punti dopo le prime tre giornate in Nations League per gli Azzurri di Spalletti, che comandano il girone a +1 sulla Francia. Per accedere alla fase successiva si qualificano le prime due di ogni gruppo, ammesse ai quarti di finale ovvero la novità dell’edizione 2024/25. Quando si terrà il sorteggio? E quali avversarie potrebbe incontrare l’Italia in caso di qualificazione al primo o al secondo posto? Ecco gli incroci possibili aspettando le prossime sfide.


Video OneFootball


Italia ancora imbattuta dopo le prime tre giornate di Nations League e in vetta al girone. Merito delle vittorie a settembre contro Francia (3-1) e Israele (2-1) seguite dal pareggio (2-2) contro il Belgio. Ecco la situazione provvisoria:

La classifica ITALIA: 7 punti FRANCIA: 6 punti BELGIO: 4 punti ISRAELE: 0 punti

I prossimi impegni Italia-Israele (14 ottobre) Belgio-Italia (14 novembre) Italia-Francia (17 novembre)

Tra le partecipanti alla Lega A del torneo, le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla fase successiva. Rispetto alle edizioni precedenti, il format ammette un turno in più ovvero i quarti di finale da disputare in gare di andata e ritorno per accedere alla fase finale.

Si disputerà a giugno con le semifinali, la finale per il 3° posto e la finalissima. Un sorteggio aperto stabilirà gli accoppiamenti per le semifinali oltre alla squadra di casa per le due finali (scelta dal Comitato Esecutivo Uefa).

È in programma il prossimo 22 novembre a Nyon, pochi giorni dopo la fine della fase a gironi di Nations League.

Come detto, ne faranno parte le prime due classificate dei quattro gironi della Lega A: in caso di primo posto nel gruppo 2, l’Italia affronterà una delle seconde degli altri tre gironi.

Qualora terminasse al secondo posto, invece, dovrà sfidare una delle altre tre prime classificate. I quarti di finale si svolgeranno il 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025.

Attualmente solo gli Azzurri hanno concluso la fase d’andata del girone con le prime tre partite. Ecco le provvisorie seconde classificate nei gruppi 1, 3 e 4: CROAZIA (gruppo 1): 3 punti OLANDA (gruppo 3): 4 punti SPAGNA (gruppo 4): 4 punti Nel dettaglio: La Croazia è a pari merito con la Polonia, ma ha vinto lo scontro diretto. L’Olanda è a pari merito con la Germania ma indietro per la differenza reti. La Spagna è a -2 dalla Danimarca in attesa dello scontro diretto

Qualora la Nazionale di Spalletti non dovesse concludere in vetta ma al secondo posto, il sorteggio del 22 novembre riserverà una delle prime classificate. Ecco le capoliste provvisorie: PORTOGALLO (gruppo 1): 6 punti GERMANIA (gruppo 3): 4 punti DANIMARCA (gruppo 4): 6 punti

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com

Lihat jejak penerbit