Thorsby: «Salvezza? Fino ai 40 punti non possiamo rilassarci, però siamo in crescita; ambiente? Bello usare il mio ruolo per passare un messaggio importante» | OneFootball

Thorsby: «Salvezza? Fino ai 40 punti non possiamo rilassarci, però siamo in crescita; ambiente? Bello usare il mio ruolo per passare un messaggio importante» | OneFootball

Icon: Calcionews24

Calcionews24

·6 Februari 2025

Thorsby: «Salvezza? Fino ai 40 punti non possiamo rilassarci, però siamo in crescita; ambiente? Bello usare il mio ruolo per passare un messaggio importante»

Gambar artikel:Thorsby: «Salvezza? Fino ai 40 punti non possiamo rilassarci, però siamo in crescita; ambiente? Bello usare il mio ruolo per passare un messaggio importante»

Le parole di Morten Thorsby, centrocampista del genoa, sulla lotta salvezza: «Non possiamo permetterci distrazioni»

Morten Thorsby ha rilasciato una intervista a Tuttosport: il centrocampista del Genoa ha parlato del suo ruolo sempre più da tuttocampista, della lotta salvezza e anche del suo impegno nella lotta ambientalista. Di seguito le sue parole.

RUOLO DA TUTTOCAMPISTA – «Sono molto soddisfatto del mio gioco perché vedo che sto migliorando in tanti aspetti su cui ho lavorato tanto. Sapevo già di essere molto forte nel gioco difensivo come nei duelli per via della mia fisicità. Però ho sempre sentito che potevo dare di più anche per aiutare la squadra nel gioco offensivo e pure tecnicamente potevo migliorare tanto. Adesso vedo che sta succedendo e questo mi dà soddisfazione. Sono contento perché questa cosa si è vista anche in un paio di partite con la nazionale, oltre che con il Genoa. Ovviamente manca il gol, ma credo che col lavoro possa arrivare».


Video OneFootball


ERRORE CON IL LECCE – «Sì, ci penso. Ovviamente è stata una situazione molto veloce e ancora sono incredulo che il pallone non sia entrato. In situazioni simili nel 99% dei casi la palla entra in porta e invece questa volta è andata così».

SALVEZZA – «È sempre una battaglia. Fino a che non arriveremo a 40 punti non potremo rilassarci nemmeno un secondo. Però quello che conta è questa sensazione di essere un gruppo in crescita e lo si è visto nelle gare in cui abbiamo fatto bene e vinto ma anche in quelle perse come contro la Fiorentina nell’ultimo turno. Si può perdere, ma si sono viste un’idea di gioco e la prestazione e questo dà fiducia: stiamo creando di più e difendendo bene. Contro la Fiorentina abbiamo regalato due gol, ma per il resto abbiamo fatto meglio di loro. In questo momento sarà importante anche fuori casa riuscire a fare punti e a vincere».

CALENDARIO FINO ALLA SOSTA – «Sappiamo che chiuderemo con quattro gare difficili (Milan, Napoli, Atalanta, Bologna, ndr), quindi dobbiamo riuscire a tirarci fuori da tutto il prima possibile. L’unica cosa che conta è raggiungere la quota salvezza, poi potremo parlare di altro».

TORINO – «Più o meno la stessa dell’andata. Abbiamo visto che contro il Toro tutte le squadre fanno fatica perché fanno un gioco molto fisico. Ci sono parecchi duelli uno contro uno. Difficile giocare belle partite contro di loro. Sarà importante focalizzarci su noi stessi e sul nostro gioco».

LOTTA AMBIENTALISTA – «Per noi ambientalisti le scelte di Trump in materia ambientale rappresentano un duro colpo. Sta facendo una serie di passi indietro a partire dal tirarsi fuori dagli accordi di Parigi. Possiamo risolvere questa crisi climatica solo se lavoriamo insieme in tutto il mondo e tirarsi fuori da questa responsabilità non è giusto. Però io continuo a fare la mia parte e penso ci siano tante cose positive che stanno succedendo anche se bisogna fare di più. Credo che il calcio possa fare moltissimo perché è una delle poche cose che unisce tutto il mondo, è un linguaggio universale. Il calcio è un mondo molto chiuso, però tanti sono sensibili a questi argomenti: purtroppo molti hanno paura di parlare, e non solo di questo argomento, perché non vogliono esporsi. Penso invece che sia bello riuscire a usare il nostro ruolo per una cosa importante. Io provo a coinvolgere più giocatori in questa situazione e ho alcuni progetti in ballo sia con l’Uefa che con il Genoa».

Lihat jejak penerbit