Calcio e Finanza
·24 Februari 2025
Venezia, la proprietà del club: «Progetto a lungo termine. Investiti a oggi 75 milioni»

Calcio e Finanza
·24 Februari 2025
Il Venezia è tornato a muovere la propria classifica grazie al pareggio casalingo contro la Lazio. La missione salvezza rimane comunque complicata per la formazione di Eusebio Di Francesco che è a sei punti dal quartultimo posto.
E mentre il tecnico e la squadra sono al lavoro per il prossimo impegno contro un’altra formazione di altissima classifica come l’Atalanta, nella giornata di oggi il club ha pubblicato una nota firmata dalla proprietà del club lagunare, che ha ribadito con forza il suo impegno futuro confermando una visione di lungo termine.
«Il Comitato Operativo (OpCo) del Gruppo di Proprietà del Venezia FC – si legge nel comunicato – ribadisce con fermezza il proprio impegno costante a garantire la crescita a lungo termine, il successo sportivo e la stabilità finanziaria della società. L’OpCo continuerà a sostenere il Direttore Sportivo Filippo Antonelli e lo staff tecnico nei loro sforzi per aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi in questa stagione e oltre.
Le recenti prestazioni del Venezia FC non hanno rispecchiato le aspettative dei tifosi: il Gruppo Proprietario, la squadra e lo staff condividono questa delusione. Nonostante le difficoltà che il club ha dovuto affrontare finora in questa stagione, ci sono ancora 12 partite da giocare e ogni componente del Venezia FC lotterà con determinazione per la permanenza in Serie A. La proprietà rimane pienamente impegnata nella costruzione di una società competitiva che si affermi nella massima serie, seguendo un approccio sostenibile che evidenzi la stabilità finanziaria.
Come già noto, il Venezia FC S.p.A. è controllato da un consorzio di investitori, nessuno dei quali detiene più del 15% delle quote. Il Gruppo Proprietario è rappresentato dal Comitato Operativo che governa collettivamente la società in collaborazione con il team di gestione esecutiva di Venezia. I membri dell’OpCo hanno competenze in ambito sportivo, commerciale, infrastrutturale e finanziario che rafforzano il processo decisionale e la pianificazione strategica. Gli sforzi coordinati dei membri dell’OpCo sono una fonte di forza e stabilità per il club.
L’OpCo ritiene che un forte team di gestione esecutiva a Venezia sia fondamentale per il successo della squadra e si impegna a sviluppare ulteriormente il team dirigenziale del Venezia FC nel breve termine. L’approccio di Filippo Antonelli al progetto sportivo dimostra l’impatto di un leader forte con una visione chiara, e ha il pieno sostegno dell’OpCo.
Negli ultimi dodici mesi, il Gruppo Proprietario ha lavorato collettivamente per mettere in evidenza la stabilità e la disciplina finanziaria, sostenendo al contempo il Venezia FC con un investimento di circa €75 milioni. Lo sviluppo del centro di allenamento di Ca’ Venezia è una testimonianza dell’ambiziosa strategia di crescita e della visione a lungo termine del club.
Guardando avanti, il Venezia FC è in grado di sfruttare opportunità significative, generando risorse per ulteriori reinvestimenti per il futuro della società. Il Comitato Operativo del Venezia FC riconosce le sfide e le difficoltà legate alla situazione attuale, ma rimane ottimista e ambizioso riguardo alle opportunità di crescita all’orizzonte. Tutti al Venezia FC faranno del loro meglio per ottenere risultati positivi nelle restanti partite di questa stagione, pianificando al contempo il progetto a lungo termine.
Il sostegno e la passione dei tifosi rimangono una forza trainante fondamentale per il cammino del club, ispirando la continua determinazione a costruire un Venezia FC che rappresenti veramente la storia e l’identità di Venezia e dei suoi appassionati sostenitori».