OneFootball
Tommaso Cherubini·05 de fevereiro de 2025
OneFootball
Tommaso Cherubini·05 de fevereiro de 2025
Il Milan vola sulle ali dell'entusiasmo e va in semifinale di Coppa Italia, grazie alla doppietta di Tammy Abraham e al debutto sognato dei due nuovi acquisti, Santiago Gimenez con l'assist vincente per il primo gol di Joao Felix in rossonero, 3-1 il risultato finale rifilato alla squadra di Ranieri.
I rossoneri hanno sorpreso la Roma con un buon atteggiamento nei primi minuti, dove il grande protagonista è stato l'ex Abraham: prima un golazo di testa e poi il raddoppio nel duello a tu per tu con Svilar. I giallorossi sono rientrati bene in campo nella ripresa e hanno accorciato con il gol di Dovbyk al 53' - entrato proprio al 45' - ma Conceiçao ha chiuso la partita mandando in campo le due nuove stelle del Milan, Santi Gimenez e Joao Felix.
I due entrano in campo al 59' e al 71' confezionano il 3-1, con un bell'assist del messicano in profondità per il portoghese, che ha fatto esplodere San Siro con un tocco sotto dolcissimo per il 3-1 definitivo. Ranieri perde la possibilità di arrivare in fondo alla Coppa Italia, mentre il Milan si gode una serata che può veramente dare una bella spinta in vista del finale di stagione.
Il Milan allunga di nuovo e non potevano presentarsi in maniera migliore i due nuovi arrivati, perché il 3-1 rossonero è tutto firmato dalla coppia Gimenez-Joao Felix: azione manovrata al 71' del Milan, Gimenez viene incontro, riceve, alza la testa e con un filtrante in profondità manda in porta Joao Felix, con la difesa della Roma disattenta. Il portoghese arriva davanti a Svilar e lo batte con un tocco sotto per palati finissimi. Colpo da top dell'ex Atletico Madrid, Benfica e Chelsea.
Il Milan incassa il 2-1 e Sergio Conceiçao cerca subito la scossa giusta dalla panchina per ritrovare pericolosità davanti: al minuto 59 debuttano con la maglia rossonera i due nuovi grandi acquisti, sia Gimenez che Joao Felix in campo al posto di Pulisic e del grande protagonista di serata, Abraham.
Accorcia le distanze in apertura di secondo tempo la Roma, proprio grazie all'ingresso in campo di Artem Dovbyk. Al 53' palla persa sulla sinistra dal Milan, Pisilli apre per Angeliño a sinistra, cross sporcato da Walker, la palla arriva sul secondo palo dove Dovbyk con una zampata da centravanti vero batte Maignan.
È la notte di Tammy Abraham, che raddoppia poco prima della fine del primo tempo e fa volare il Milan. Ottima azione dei rossoneri, conduzione di Theo che serve in profondità l'inglese e non fallisce nel duello a tu per tu con Svilar. Prima doppietta con la maglia del Milan per l'inglese, due assist per Theo.
Dopo lo svantaggio iniziale, si fa vedere in avanti anche con la Roma e colpisce una traversa alla mezz'ora, con un cross molto preciso dalla sinistra di Angeliño e con l'inserimento di Pisilli: bella girata di testa del classe 2004 che prende la traversa e poi esce fuori.
Il Milan sblocca subito la partita dopo i primi minuti in controllo: al 16' arriva una bella conclusione da fuori di Reijnders, Svilar respinge, la palla finisce sulla sinistra, Theo la rimette in mezzo dove svetta Abraham, che con un super stacco di testa la piazza all'angolino basso a sinistra. Gol dell'ex e rossoneri in vantaggio.
È il 2º gol dell'inglese in questa Coppa Italia e il 6º centro stagionale con la maglia rossonera.
Come riportato da Opta, Abraham è il terzo giocatore a segnare sia con la Roma che con il Milan in Coppa Italia nelle ultime 20 stagioni (dal 2005/06), dopo Marco Borriello e Stephan El Shaarawy.
Il capo dell'area scouting del Milan Moncada ha parlato ai microfoni di SportMediaset in merito agli ultimi arrivi: "Gimenez? Era difficile, ma lo conoscevamo dal Cruz Azul e abbiamo sempre avuto questo contatto. In questo mercato abbiamo saputo che c'era una possibilità. Con i club olandesi è sempre difficile, ma lui ha spinto molto ed è un profilo che volevamo. Era importante fare un numero 9, lui lo è. Joao può restare a fine anno? Dipende da noi e da lui, se si sente bene c'è sempre la possibilità. vediamo col Chelsea in estate".
MILAN (4-3-3): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders, Musah; Pulisic, Abraham, Jimenez
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pisilli; Shomurodov
📸 Marco Luzzani - 2025 Getty Images
Ao vivo