Calcio e Finanza
·15 de novembro de 2024
Calcio e Finanza
·15 de novembro de 2024
Jannik Sinner non ha deluso le attese e dopo aver battuto de Minaur e Fritz, ha superato, sempre con il punteggio di 2-0, Daniil Medvedev, centrando il passaggio alle semifinali delle ATP Finals da primo del girone.
Ora, il tennista italiano numero uno del ranking ATP attende il suo avversario, che sarà il secondo classificato dell’altro girone del torneo. A un turno dalla fine della fase a gironi, con in programma le sfide Zverev-Alcaraz e Ruud-Rublev, la situazione del raggruppamento Newcombe è questa:
Per il secondo posto sono aperte tutte e quattro le possibilità. Partiamo dall’attuale ultimo in classifica Rublev. Per vedere il russo in semifinale contro Sinner si parte dalla sfida delle 14.00 fra Zverev e Alcaraz. Per tenere vive le proprie speranze, Rublev deve tifare per una vittoria per 2-0 del tedesco, che passerebbe così primo, per poi sconfiggere, sempre per 2-0, Ruud in serata. Ma non è finita qui, visto che in questo caso al secondo posto ci sarebbero ben tre tennisti e allora si procederebbe al conteggio dei game vinti e persi.
Lo scontro più atteso sicuramente è quello fra Alcaraz e Sinner. Ma anche qui le combinazioni di vederlo già in semifinale non sono molte e si restringono alle seguenti:
Passiamo al capolista attuale del raggruppamento, quello Zverev che sembra essere tornato ai massimi livelli proprio sul cemento di Torino. Ovviamente in caso di vittoria, con qualsiasi punteggio, contro Alcaraz, il tedesco sarebbe primo, andando a incontrare Fritz in semifinale. Prima piazza però non blindata, e anche la qualificazione non è del tutto certa. Zverev può arrivare secondo in caso di sconfitta con Alcaraz, quindi andare dietro allo spagnolo per lo scontro diretto. In questo caso bisognerebbe aspettare la sfida delle sera che potrebbe portare Zverev al secondo post se:
Ed eccoci alla valutazione riguardante l’attuale secondo classificato Ruud. Al momento, proprio il norvegese è l’avversario più probabile per Sinner. Il norvegese si qualificherebbe come secondo:
Insomma, prima di scendere in campo per l’ultimo turno, l’avversario più probabile per Sinner è proprio il norvegese Casper Ruud, attuale numero sei del ranking ATP. Dall’altra parte Fritz potrebbe trovarsi di fronte Zverev, con Carlos Alcaraz eliminato alla fase a gruppi. Ma sarà il campo, come sempre, a decidere, con tutti i tennisti che si possono ancora qualificare.