CorSport – Napoli, riparte la giostra tattica: Neres offre a Conte la possibilità di riattivare il tridente! | OneFootball

CorSport – Napoli, riparte la giostra tattica: Neres offre a Conte la possibilità di riattivare il tridente! | OneFootball

Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·25 de março de 2025

CorSport – Napoli, riparte la giostra tattica: Neres offre a Conte la possibilità di riattivare il tridente!

Imagem do artigo:CorSport – Napoli, riparte la giostra tattica: Neres offre a Conte la possibilità di riattivare il tridente!

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” ha fatto il punto della situazione in casa Napoli, in vista del prossimo match contro il Milan.

CorSport – Napoli, riparte la giostra tattica: Neres offre a Conte la possibilità di riattivare il tridente!

Riparte la giostra tattica. Squadra in campo dopo i due giorni di riposo concessi da Conte, dieci nazionali ritrovati dopo una settimana alle prese con gli impegni di Nations e l’uomo in più. David Neres: ora sì, che è il suo momento. Ci ha provato con il Venezia, ha rincorso la convocazione, ci ha sperato e alla fine ha trionfato la prudenza: troppo presto, evidentemente, e troppi rischi considerando la lesione alla coscia sinistra rimediata nel corso della partita con l’Udinese. L’inizio della flessione dei risultati e la fine della prima parentesi da punto di riferimento dell’attacco della freccia di San Paolo. Uno spacca-partite, un detonatore, un rifinitore micidiale che da quando è sparito Kvara – prima per infortunio, poi per il mercato – è riuscito molto spesso a cambiare le marce di un attacco alle prese con la difficoltà peggiore possibile: la concretizzazione.


Vídeos OneFootball


Il periodo migliore del Napoli, tra l’altro, è andato in scena proprio quando Conte ha rimodulato l’assetto del 4-3-3 con Neres titolare a sinistra o a destra, come a Firenze: nove risultati utili consecutivi con sette vittorie in fila e due pareggi. Da Udine all’Udinese. Una parentesi super che David ha riempito con tre assist, un gol con la Fiorentina al Franchi e un’autorete provocata al Bluenergy. Decisivo, incisivo, a tratti straripante. Uno dei pochi in grado di puntare e saltare l’uomo con estrema facilità, seminando quasi sistematicamente giocate interessanti per i compagni in zona gol. Ecco perché il suo ritorno potrà aiutare la squadra a migliorare il tasso realizzativo nelle ultime nove partite della volata scudetto.

Neres fa rima con 4-3-3, c’è poco da fare. Di certo è l’uomo perfetto per ripristinare il sistema nel caso in cui Conte deciderà di cambiare e di invertire la tendenza obbligata proprio dal suo infortunio, misto alla contemporanea indisponibilità di Spinazzola e Olivera. In meno di due settimane, sul più bello, saltò l’intera catena di sinistra e il tecnico virò verso il 3-5-2. Dalla Lazio al ritorno con la Fiorentina. Poi, 4-2-3-1 a Venezia e ora si vedrà. Arriva il Milan e torna Neres, fresco e riposato dopo un weekend a Dubai, e fioriranno i dubbi: in questa fase è difficile anche immaginare il ritorno in panchina di Raspadori, senza dubbio il migliore dell’ultimo mese, autore di 3 gol in cinque partite e di ottime prestazione guardando la porta dritta nello specchio, da seconda punta a sostegno di Lukaku. Settimana intensa, non c’è che dire. Ma l’idea di fondo resta: Conte sarà soltanto felice di avere problemi di abbondanza. Finalmente.

Carlo Gioia

Saiba mais sobre o veículo