Calcio Femminile Italiano
·20 de maio de 2025
Cristiana Girelli: “Abbiamo ritrovato la magia! Dedico la vittoria a Sara Gama”

Calcio Femminile Italiano
·20 de maio de 2025
Nominata MVP della Serie A 2024/2025, Cristiana Girelli è riuscita a lasciare il segno anche nella finale di Coppa Italia con due reti che l’hanno fatta salire a quota 21 stagionali, numeri da record.
Coronare la stagione con un doblete è un grandissimo orgoglio per tutte le calciatrici che l’hanno reso possibile ma, come ha ammesso la numero 10 dopo la vittoria contro la Roma, la sensazione che potesse essere l’anno della rinascita erano dentro di loro fin dal pre-campionato: «Ho avuto bellissime sensazioni sin da luglio, si percepiva che c’era qualcosa di bello. Quest’anno ci siamo ritrovate, c’era quella magia», ha infatti dichiarato Girelli, per poi focalizzarsi sulla parola “gruppo”, perché «Finali come quella di oggi le vinci insieme, anche con chi ha giocato meno nel corso della stagione.» Tutte le calciatrici sono importanti, e tutte hanno dato il loro contributo per poter raggiungere questi due traguardi.
«Questa vittoria è dedicata a Sara Gama. La sua presenza è fondamentale, le auguro il meglio per il futuro. Ha sempre messo la squadra davanti a se stessa», ha aggiunto, spendendo alcune parole per rivolgersi alla Capitana della Juventus Women, che ha aiutato le proprie compagne a brillare pur rimanendo spesso in panchina.
In un’intervista a Sky Sport, inoltre, la calciatrice ha scherzato su un siparietto tra lei e Martina Rosucci durante la finale: «Quando sono andata in panchina, tra il primo e il secondo tempo Martina (Rosucci) mi ha detto “riguardalo, perché hai fatto un bel gol”. Lei è sempre molto gentile, ma anche molto critica a volte, quindi quando dice qualcosa è sicuramente molto oggettivo».
La numero 10 bianconera ha dunque concluso le sue dichiarazioni affrontando un tema a lei caro, quello dell’Europeo, che inizierà a luglio. Prima di quest’impegno importantissimo, le Azzurre dovranno disputare le due partite di Nations League che, in caso di vittoria, potrebbero dare loro la testa del girone per conquistarsi la Final Four: «Ogni torneo è una storia a sé. Adesso, prima dell’Europeo, ci sono due partite importantissime di Nations League che potrebbero darci la possibilità di vincere per la prima volta il girone, quindi di arrivare nella Final Four. Pensiamo a partita dopo partita, però il pensiero più grande è quello di quest’estate.»
Ao vivo
Ao vivo