WikiFanta
·16 de janeiro de 2025
WikiFanta
·16 de janeiro de 2025
Anche questo turno di Serie A riparte al venerdì con anticipo tra Roma e Genoa. Il tempo a disposizione è poco per sciogliere i dubbi di formazione, per cui appoggiatevi ai nostri consigli sui portieri per la 21 giornata.
Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere e, in fondo, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.
Marco Carnesecchi, Atalanta (credits: Getty Images via OneFootball)
· Roma vs Genoa
I giallorossi in casa hanno un bel ruolino di marcia e subiscono meno che in trasferta, inoltre Svilar è in gran forma. Per cui consigliamo il giovane portiere belga anche se incontrerà un Genoa che con Vieira ha cambiato marcia e ora si trova in una posizione abbastanza tranquilla di classifica.
· Bologna vs Monza
Il Bologna in queste momento è in salute nonostante abbia raccolto solo due punti nelle ultime tre giornate, per la sconfitta in casa contro il Verona e i pareggi contro Roma e Inter. Il problema sono i gol evitabili che subisce, per questo non abbiamo inserito Skorupski tra i migliori di giornata; meglio evitare Turati non sempre esente da colpe sui gol subiti dai brianzoli.
· Juventus vs Milan
Sfida tra le deluse della parte della classifica, un vero e proprio scontro per la Champions 2025/2026. Nella sfida di Supercoppa di due settimane fa il Milan aveva rimontato lo svantaggio iniziale firmato Yildiz: questa sfida può essere sulla stessa falsariga per cui potrebbero entrambi i portieri potrebbero non uscire imbattuti dal campo.
· Atalanta vs Napoli
Nella sfida di andata di due mesi fa, gli orobici vinsero a sorpresa nettamente con il punteggio di tre a zero. Adesso però l’Atalanta è un pò in calo e viene da tre pareggi consecutivi, salvata spesso da super Carnesecchi: può essere un buon rischio schierarlo. Ma anche Meret non è da meno, pure lui è tornato sui livelli della stagione dello scudetto per cui vale lo stesso discorso fatto per il portiere atalantino.
· Fiorentina vs Torino
Fiorentina e Torino sono in crisi: i Viola hanno fatto solo un punto nelle ultime cinque partite mentre il Torino poco meglio, con una vittoria e tre pareggi. I due portieri però si stanno ben comportando con parate prodigiose a ripetizione, motivo per il quale entrambi si possono rischiare.
Ivan Provedel, Lazio (credits: Getty Images via OneFootball)
· Parma vs Venezia
Scontro salvezza in cui potrebbe prevalere la paura di perdere, perciò si possono schierare sia Suzuki che Stankovic. Nota di merito per il figlio d’arte, non c’è partita nella quale non compia un miracolo per difendere la porta dagli attacchi avversari: sicuramente è una delle sorprese stagionali!
· Cagliari vs Lecce
A Cagliari è arrivato Caprile al posto di Scuffet, nell’ambito dello scambio con il Napoli e ha subito risposto presente nel pareggio di San Siro contro il Milan con un bel 7 in pagella, confermatelo! Anche Falcone si sta confermando a buoni livelli, la nota negativa è che i salentini lontano dalle mura amiche soffrono di più in difesa.
· Verona vs Lazio
I biancocelesti sono in flessione, una sola vittoria nelle ultime cinque partite (addirittura nei minuti finali a Lecce nonostante l’uomo in più). Provedel si può rischiare però attenzione alla verve degli scaligeri, che daranno filo da torcere alla squadra di Baroni essendo solo un punto sopra la zona salvezza. Montipò comunque è da evitare.
· Inter vs Empoli
La difesa dell’Inter è tornata ad essere ballerina come ad inizio stagione: dopo i tre gol subiti in Supercoppa contro il Milan, ne ha subiti altri due dal Bologna e stava pure per capitolare a Venezia. Sommer però è comunque da schierare, avrà di fronte un Empoli in crisi che dopo l’ottimo inizio di stagione non vince da cinque partite consecutive. Vasquez ovviamente è da evitare.
· Como vs Udinese
I lanari non soddisfatti della stagione sia di Reina che di Audero, hanno comprato Butez dall’ Anversa che nelle due partite contro Lazio e Milan non ha demeritato per cui si può rischiare. Sava, dal canto suo, sta sostituendo egregiamente Okoye e anche lui merita la conferma; attenzione però all’attacco del Como che in casa è temibile.
· DA SCHIERARE
Caprile, De Gea, Sommer, Svilar
· RISCHIOSI (possono fare bene)
Butez, Carnesecchi, Falcone, Meret, Stankovic, Sava, Skorupski, Suzuki
· RISCHIOSI (possono fare male)
Di Gregorio, Maignan, Milinkovic – Savic, Montipò, Provedel
· DA EVITARE
Leali, Turati, Vasquez