Fiorentina fuori da Conference e Coppa Italia: Italiano arrivò in finale con rosa meno profonda | OneFootball

Fiorentina fuori da Conference e Coppa Italia: Italiano arrivò in finale con rosa meno profonda | OneFootball

Icon: Bologna Sport News

Bologna Sport News

·09 de maio de 2025

Fiorentina fuori da Conference e Coppa Italia: Italiano arrivò in finale con rosa meno profonda

Imagem do artigo:Fiorentina fuori da Conference e Coppa Italia: Italiano arrivò in finale con rosa meno profonda

La corsa Champions è ormai alle battute finali: diverse le squadre in corsa per ottenere l'ultimo posto utile per la massima competizione europea. Tra queste vi sono sicuramente Fiorentina e Bologna, distanziate da appena 3 punti in classifica e una di fronte all'altra la prossima settimana all'Artemio Franchi.

La squadra di Palladino oltretutto a differenza del Bologna, ha come unica via di accesso all'Europa il campionato, visto e considerato che ieri sera è stata decretata la loro eliminazione dalla Conference League, per mano del Betis di Manuel Pellegrini. Questa prematura uscita di scena segue quella in Coppa Italia per mano dell'Empoli di Roberto D'Aversa.


Vídeos OneFootball


Questo spinge a fare un interessante riflessione: la percezione e il lavoro dell'attuale tecnico del Bologna Vincenzo Italiano all'ombra della Cupola del Brunelleschi è stato spesso esaminato e criticato, seppur abbia ottenuto la finale in entrambe le competizioni.

Fiorentina eliminata dalla Conference: Italiano arrivò in finale con una rosa meno profonda

La Fiorentina non è riuscita a ribaltare il 2-1 dell'andata nonostante un Robin Gosens in grande spolvero. La Viola ha dovuto arrendersi al gol di Abde Ezzalzouli che ne ha decretato l'eliminazione. C'èra tanta attesa per questa partita, soprattutto se si considera il conseguimento delle due finali nelle precedenti edizioni.

Imagem do artigo:Fiorentina fuori da Conference e Coppa Italia: Italiano arrivò in finale con rosa meno profonda

Manuel Pellegrini festeggia con i suoi ragazzi la vittoria (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)

In estate e nel mercato invernale la società gigliata ha messo mano al portafogli investendo per diversi giocatori di prima fascia: Kean, Gudmundsson, Fagioli, Adli, Colpani e Folorunsho. Tutti calciatori che hanno inevitabilmente innalzato il tasso tecnico della squadra e aumentato le possibilità di rotazione di Palladino, aspetto che talvolta veniva più difficile ad Italiano non avendo a disposizione la stessa batteria di giocatori dell'ex Monza. Oltretutto nella formazione attuale, i toscani dispongono anche di un bomber da 20 gol stagionali (Kean), grande carenza nella gestione di Italiano, il quale doveva più volte alternarli ma con scarsi risultati…

L'anno precedente Italiano aveva trovato la quadra con Vlahovic e la classifica fino a gennaio sorrideva, tuttavia la sua cessione e conseguente sostituizione con Cabral e Piatek, non ha portato lo stesso quantitativo di reti. Ciò nonostante i risultati ottenuti da Italiano furono ben al di sopra delle aspettative.

Nonostante questo Italiano ottenne grandi risultati

Nonostante tutto però Italiano riusci ad arrivare in fondo alle due competizioni (Coppa Italia e Conference) disputando due finali, oltre ad aver ottenuto senza patemi la qualificazione alle coppe europee, ancora in dubbio in quella corrente. I risultati assumono maggiore rilevanza soprattutto se si considera che prima del suo arrivo gli obiettivi del club erano totalmente differenti…

Obiettivi e traguardi diversi raggiunti rispetto alla stagione in corso con Palladino alla guida. Certamente non serviva questo pezzo per sottolineare la qualità del lavoro di Italiano, ma forse può spingere a fare delle considerazioni sui giudizi che sono stati fatti.

Saiba mais sobre o veículo