Lega B
·10 de janeiro de 2025
Lega B
·10 de janeiro de 2025
Dopo la sosta, riparte la Serie BKT con la prima giornata di questo 2025, che inizierà domenica 12 gennaio con nove gare in programma. Ad aprire il 21° turno del torneo cadetto – alle 12.30 - saranno Salernitana e Sassuolo, che si trovano in situazioni diametralmente opposte in classifica: i padroni di casa, reduci da due ko consecutivi, sperano di invertire la tendenza che li vede senza vittoria in campionato dal 4-1 dell’1 dicembre scorso sulla Carrarese (dopo quel momento due pareggi e tre sconfitte), mentre la capolista vuole allungare sulle inseguitrici e va a caccia dei tre punti in trasferta dopo la sconfitta di Santo Stefano contro il Pisa – i neroverdi non rimangono senza successo lontano da casa per due partite di fila in un singolo torneo di Serie BKT da agosto (anche in quel caso due).
Alle 15 si disputano ben sei gare, tra cui la sfida d’alta classifica tra Spezia e Juve Stabia. I liguri vogliono riscattare la sconfitta sul campo del Bari e in caso di vittoria supererebbero per la prima volta i 40 punti dopo le prime 21 partite giocate in cadetteria; dall’altra parte la formazione campana cerca il quarto successo contro quest’avversario nel torneo (che sarebbe un record assoluto).
La Cremonese, impegnata sul campo del Frosinone quartultimo, ha centrato tre pareggi nelle ultime quattro uscite in campionato – tanti segni ‘X’ quanti quelli fatti registrare nelle precedenti 17 gare nel torneo (8V, 6P); i ciociari invece in caso di sconfitta non supererebbero quota 20 punti solo per la seconda volta in Serie BKT (la prima nel 2010/11, 19 punti).
Nel match casalingo contro il Catanzaro, il Südtirol è alla ricerca del primo successo nella competizione contro i giallorossi (finora 1N, 2P) – che solo contro il Cittadella e gli stessi altoatesini contano almeno tre partite senza ko nella competizione, tra le squadre iscritte al campionato in corso.
Un solo precedente in cadetteria tra Cosenza e Mantova, con i lombardi che si sono imposti per 3-2 nella gara di andata e che cercano il successo dopo averne centrato solo una nelle ultime sette uscite (4N, 2P).
Dopo quattro sconfitte nelle ultime cinque il Palermo cerca una reazione contro il Modena, già sconfitto in 18 occasioni in cadetteria (più vittorie per i rosanero nel torneo solo vs Hellas Verona – 22 – e Brescia – 19), che non si impone in casa dei siciliani nella competizione dal novembre 1970 (2N, 8P).
L’ultima gara delle 15 è quella del Città del Tricolore tra Reggiana e Bari, con i pugliesi che non hanno mai vinto in terra emiliana (6N, 8P) nella competizione.
Alle 17,15 il Cittadella farà visita al Cesena, distante solo due punti in classifica, alla ricerca della quarta vittoria di fila, traguardo che i granata non raggiungono dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (cinque il quel caso); i bianconeri faranno affidamento sul solito Cristian Shpendi, il più giovane giocatore (19 maggio 2003 – 10 reti) con almeno 10 gol segnati, tra la Serie A e la Serie BKT in corso.
Il programma della domenica si chiude alle 19:30 al Rigamonti con il match tra Brescia e Sampdoria. I padroni di casa vengono da quattro pareggi consecutivi e non raggiungono una striscia più lunga, in un singolo campionato di Serie BKT, dal periodo tra ottobre e novembre 1991 (sette in quel caso); i blucerchiati invece sono alla ricerca di quello che sarebbe il secondo successo in casa dei lombardi nel torneo (il primo e finora unico è datato gennaio 2000 – 2N, 4P).
A completare questo 21° turno di campionato cadetto sarà il derby toscano - in programma lunedì 13 gennaio alle 20,30 – tra Pisa e Carrarese, che finora si sono affrontate in Serie BKT solo nella gara di andata di questa stagione: vittoria dei neopromossi per 1-0, che rimangono finora l’unica squadra tra quelle presenti nel torneo in corso ancora imbattuta contro i nerazzurri in questa competizione.