La società di crypto Tether compra una quota di minoranza della Juventus | OneFootball

La società di crypto Tether compra una quota di minoranza della Juventus | OneFootball

Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·14 de fevereiro de 2025

La società di crypto Tether compra una quota di minoranza della Juventus

Imagem do artigo:La società di crypto Tether compra una quota di minoranza della Juventus

«Tether, la più grande azienda nel settore degli asset digitali, ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di minoranza nella Juventus Football Club S.p.A., uno dei club calcistici più iconici e di successo al mondo». Con questa nota, la società operante nel settore delle criptovalute ha annunciato di essere diventata azionista di minoranza della Juventus. Al momento, il titolo del club bianconero guadagna il 3,8% in Borsa, a 2,5885 euro per azione.

«Questo investimento rappresenta una tappa fondamentale per Tether. A seguito della presentazione della sua visione strategica a lungo termine, che va dal leadership nel settore degli asset digitali con USDt, la stablecoin più utilizzata al mondo con una capitalizzazione di mercato superiore ai 140 miliardi di dollari e oltre 400 milioni di utenti nei mercati emergenti, fino all’acquisizione e allo sviluppo di aziende leader nei settori dell’Intelligenza Artificiale, del mining di bitcoin e della biotecnologia, Tether si trova ora in una posizione unica per integrare il suo portafoglio futuristico nel mondo dell’industria sportiva», si legge nella nota.


Vídeos OneFootball


«Sebbene la tecnologia blockchain abbia già avuto un ruolo di rilievo nello sport professionistico con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei tifosi, l’acquisizione da parte di Tether di una partecipazione di minoranza in Juve punta a portare la sinergia tra sport e asset digitali a un nuovo livello. Attraverso la sua divisione di investimenti (che opera al di fuori delle riserve della stablecoin), Tether sta valutando investimenti strategici in franchigie sportive a livello globale, integrando i suoi asset digitali, sistemi di pagamento e le sue recenti competenze in AI e biotecnologie nel settore sportivo, oltre a costituire un team di consulenza di alto livello per questa iniziativa. In particolare, Tether sta collaborando con figure di spicco come Juan Sartori, grazie alla sua esperienza con il Sunderland AFC, al suo lungo coinvolgimento nell’AS Monaco Football Club e alla sua partecipazione nell’European Club Association», prosegue il comunicato.

«Questa acquisizione segna anche un importante passo avanti nell’obiettivo di Tether di integrare stablecoin, asset digitali e tecnologie incentrate sull’uomo nella vita quotidiana. Questo investimento si basa sulle precedenti iniziative di Tether con i club sportivi professionistici. Lo scorso anno, Plan ₿, un’iniziativa fondata da Tether e dalla Città di Lugano, ha annunciato la sponsorizzazione ufficiale della divisa dell’FC Lugano, club calcistico professionistico che milita nella Super League svizzera. Questa sponsorizzazione, unita alla partecipazione di minoranza in Juve, sottolinea ulteriormente l’impegno di Tether nella promozione della tecnologia blockchain e nell’adozione delle stablecoin in settori mainstream come l’industria sportiva».

«In linea con il nostro investimento strategico in Juve, Tether sarà un pioniere nella fusione di nuove tecnologie, come asset digitali, AI e biotecnologie, con l’industria sportiva già consolidata, per favorire il cambiamento a livello globale. Esploreremo nuove opportunità di collaborazione innovativa e il potenziale per rivoluzionare il panorama sportivo mondiale», ha dichiarato Paolo Ardoino, CEO di Tether.

Saiba mais sobre o veículo