Pagine Romaniste
·24 de fevereiro de 2025
L’uomo contro le maledizioni

Pagine Romaniste
·24 de fevereiro de 2025
Il Messaggero (P. Liguori) – È un nuovo momento della verità per la Roma. Claudio Ranieri ha rovesciato l’andamento fallimentare della stagione: ha ottenuto risultati, ha spezzato la maledizione delle sconfitte in trasferta, ha raggiunto gli ottavi in una Coppa europea. Non sono risultati piccoli, per come aveva trovato la squadra e la società al suo arrivo, ma oggi è come se dovessimo ricominciare, per un buon finale di stagione. Bisogna fare punti per continuare a salire in Campionato e i risultati delle altre in questa giornata sono favorevoli, se guardiamo a Fiorentina, Milan e Bologna.
Però sarebbe importante avanzare in Coppa e giocheremo tutto in un doppio confronto con una squadra basca tostissima, che ha il secondo confronto a Bilbao (che ieri ha vinto 7-1 con il Valladolid), dove è prevista anche la finale. I calcoli e le date confermano la difficoltà del periodo, ma dicono anche che oggi una vittoria all’Olimpico è obbligatoria.
Per fortuna il nostro timoniere è uomo di sostanza: ha dimostrato che, nonostante i gravissimi errori iniziali, non era solo un problema di uomini, ma soprattutto di clima e di spirito di squadra. Oggi il Monza cerca punti per la sopravvivenza, ma la Roma non si può fermare: l’Olimpico merita un’altra vittima.