Juventus FC
·23 de janeiro de 2025
Juventus FC
·23 de janeiro de 2025
Altro snodo importante per la Serie A Femminile, che propone domani, 24 gennaio, la sfida fra la Juventus e l’Inter.
l’allenatore delle bianconere, Massimiliano Canzi, ha raccontato della preparazione alla grande sfida contro la formazione nerazzurra, attualmente seconda in classifica.
Canzi ha affrontato con lucidità quanto accaduto nella partita persa contro la Roma: «Non è stata una buona partita, nonostante l’impegno da parte delle ragazze non sia mancato. Basta vedere il gol del 2-1: erano numerose nell’area avversaria, abbiamo subito una ripartenza e siamo rientrate tutte nella nostra area, dimostrando grande volontà. Tuttavia, è mancata l’attenzione nei momenti decisivi. Ci sono stati tanti episodi in cui abbiamo sottoperformato e, se ciò accade contro una squadra di alto livello come la Roma, diventa difficile ottenere il risultato».
L’allenatore ha sottolineato come la sconfitta possa essere un’occasione per migliorare: «Quando tante giocatrici non brillano contemporaneamente, viene da pensare che sia un fatto episodico. L’aspetto positivo delle sconfitte è che permettono di analizzare meglio gli errori, anche quelli che in caso di vittoria potrebbero passare inosservati. Questa settimana ci ha offerto la possibilità di lavorare sugli errori commessi e fare in modo che non si ripetano più».
Il tecnico ha evidenziato l’atteggiamento del gruppo dopo la sconfitta: «Ho visto rabbia, voglia di ricominciare subito. La nostra sconfitta ha fatto notizia, ed è un grande onore per noi, perché dimostra quanto siamo considerati. È un motivo in più per affrontare le prossime partite con slancio e determinazione».
Canzi ha commentato anche il rinnovo di Sofia Cantore, sempre più centrale nel progetto bianconero: «Sofia sta diventando un punto di riferimento per questa squadra, non solo per i gol, ma per il contributo che offre con le sue prestazioni e il suo atteggiamento. È una professionista che sa vivere questo mestiere con il giusto equilibrio: sempre sorridente, ma estremamente seria quando si tratta di lavorare. Questo modo di essere è fondamentale per affrontare le pressioni del nostro sport».
La sfida contro l’Inter arriva a pochi giorni dalla gara contro la Roma, e Canzi vede questo come un aspetto positivo: «Giocare così presto ci dà l’occasione di rimetterci subito in gioco e dimostrare che gli errori commessi sono stati, come dicevo prima, episodici. È una partita importante, ma non decisiva, perché fortunatamente, il lavoro fatto finora ci garantisce ancora un buon margine».