gonfialarete.com
·31 de março de 2025
Napoli-Milan, la moviola: la prova dell’arbitro Sozza al Maradona analizzata ai raggi X

gonfialarete.com
·31 de março de 2025
La partita tra Napoli e Milan ha sollevato diversi episodi controversi che hanno messo alla prova l’arbitro Simone Sozza.
L’analisi dei principali momenti discussi ha evidenziato qualche difficoltà nelle scelte dell’arbitro, ma anche alcune decisioni giuste.
Il rigore per il Milan: la furbata di Theo Hernandez
Uno degli episodi più dibattuti è stato il rigore concesso al Milan al 68’ del secondo tempo. L’azione è stata ben seguita dall’arbitro Sozza, che ha visto il fallo commesso da Billing su Theo Hernandez. L’attaccante rossonero è stato molto abile a farsi trovare in posizione vantaggiosa: bruciando il tempo al danese, si è messo di fronte a lui, mettendo la gamba sinistra tra quelle del difensore. Questo movimento ha garantito un fallo inevitabile, dal momento che ogni contatto con l’avversario in quella posizione era destinato a far scattare il penalty. Nonostante l’ingenuità di Billing, la decisione di Sozza è stata corretta, e il VAR non ha avuto nulla da obiettare.
Gli altri episodi controversi
Non sono mancati altri episodi che hanno suscitato discussioni. Sozza, pur avendo preso alcune decisioni corrette, ha avuto dei momenti di incertezza, come nel caso del fallo non fischiato tra Politano e Theo Hernandez. Quest’ultimo, in particolare, ha visto un’azione che poteva essere sanzionata con un giallo per il francese. Inoltre, un altro episodio critico si è verificato quando Gimenez ha commesso un fallo su Meret durante un’uscita del portiere napoletano, ma anche in questo caso non sono scattate sanzioni.
Le scelte di ammonizione
Per quanto riguarda le ammonizioni, Sozza ha mostrato il cartellino giallo a Lukaku (per un duro intervento su Bondo) e a Jimenez (per un fallo su Ngonge all’90’), che tra l’altro era diffidato e salterà la prossima partita contro la Fiorentina. È stato anche ammonito il tecnico del Napoli, Sergio Conceiçao, al 71′ per proteste, seguito dal collega rossonero Conte al 76′ per la stessa ragione.
Il giudizio di Graziano Cesari
L’ex arbitro Graziano Cesari, durante la trasmissione Pressing su Canale 5, ha confermato la correttezza del rigore concesso al Milan. “Sozza ha seguito l’azione in maniera impeccabile”, ha spiegato Cesari. “È posizionato nel posto giusto e vede chiaramente come Billing travolge Theo Hernandez dopo che quest’ultimo gli passa davanti. Il rigore era inevitabile”. Cesari ha quindi lodato la gestione dell’arbitro, sottolineando come, nonostante qualche imprecisione, Sozza abbia fatto la scelta giusta nel concedere il penalty.