OneFootball
·23 de dezembro de 2024
OneFootball
·23 de dezembro de 2024
Il primo posticipo del lunedì va alla squadra di Runjaic, che espugna il Franchi di Firenze grazie ad un uno-due micidiale firmato dai suoi attaccanti. Per la Viola in gol Kean su rigore in avvio di gara. Allo stadio presente anche Edoardo Bove, che è rimasto in panchina vicino ai suoi compagni.
Di seguito il racconto della gara iniziata alle ore 18:30.
Finita al Franchi: vince l'Udinese in rimonta per 2-1, a Kean hanno risposto Lucca e Thauvin nella ripresa.
La Fiorentina non perdeva in casa da 19 partite di campionato: ultimo ko il 30 marzo scorso contro il Milan (1-2). Oggi il secondo ko di fila in Serie A dopo la sconfitta in casa del Bologna. L'Udinese, invece, torna alla vittoria dopo i due ko contro Inter (Coppa) e Napoli e sale al nono posto in classifica.
Dopo quello di Lucca, anche la Fiorentina colpisce un legno: Kean riceve palla dentro l'area, col piattone destro calcia un rigore in movimento con avversari davanti e scheggia il palo alla sinistra di Sava. Dall'altra parte, sulla sinistra, era libero Sottil, non visto dall'attaccante ex Juventus.
Il numero 10 dell'Udinese riceve palla sulla sinistra, si accentra e lascia partire il mancino appena da fuori area. Nulla da fare per De Gea, che si allunga alla propria destra ma non può arrivare sul tiro a giro del capitano bianconero, che trova il quinto gol del suo campionato e porta in vantaggio l'Udinese. Pareggiato il numero di gol segnati l'anno scorso in Serie A.
Gran gesto atletico di Lucca, che dopo la rete del pareggio - il suo sesto gol stagionale - centra il palo alla sinistra di De Gea con una splendida rovesciata da centro area.
Per la Fiorentina ingenuità di Ranieri che, nella propria area di rigore, per non buttare via il pallone lo regala a Ekkelenkamp. Il centrocampista bianconero con freddezza serve Lucca che da due passi centra la porta col destro e firma il pareggio per l'Udinese al minuto 49'.
Moise Kean porta in vantaggio la Viola dagli undici metri: aveva già sbagliato un rigore in questo campionato contro il Milan, stavolta calcia centrale col piattone e porta avanti la Fiorentina al minuto 8.
Per Kean si tratta del primo rigore segnato in Serie A, dove è arrivato a quota 10 gol: doppia cifra centrata per la seconda volta in carriera (c'era già riuscito nella stagione 20/21, 13 gol col PSG) nei top 5 campionati europei.
Il primo episodio da moviola arriva già dopo 5': Sottil entra in area dalla sinistra, sposta la palla col sinistro e viene travolto da Kristensen.
L'arbitro Marcenaro ammonisce Sottil per proteste e non assegna il penalty, poi viene richiamato al monitor dal VAR e cambia idea: rigore assegnato. L'ammonizione di Sottil resta a referto, non viene cancellata.
Nel pre-gara Palladino, tornato in panchina dopo la scomparsa della mamma, ha parlato a DAZN delle scelte di formazione e di Edoardo Bove, che si siederà in panchina vicino a lui e ai suoi compagni (ovviamente non può giocare).
"Gudmundsson fuori? Il motivo è dovuto alle tante partite che abbiamo fatto in quest'ultimo periodo - ha spiegato l'allenatore - Lui ha avuto tanto minutaggio, viene da infortunio e a volte serve anche rifiatare. Oggi ho scelto Beltran nella posizione di trequartista, e Sottil largo che non aveva giocato l'ultima gara. Kayode per Dodò? È un ragazzo straordinario, ha sempre fatto del suo meglio quando è stato chiamato in causa, io sono sicuro che lo sostituirà bene. Bove? Edo deve sempre stare al mio fianco e della squadra, perché è un pezzo di cuore. Lui ci teneva oggi a stare in panchina con noi, lo abbiamo accolto volentieri, nello spogliatoio di dà grande energia positiva e oggi ci darà una grande mano".
La notizia del pre-gara è questa: Edoardo Bove, che aveva accusato un malore lo scorso primo dicembre durante i primi minuti di Fiorentina-Inter, è fisicamente presente allo stadio Franchi per assistere a Fiorentina-Udinese. Lo farà dalla panchina, seduto vicino ai suoi compagni, grazie ad una deroga speciale della FIGC (di solito chi non compare nella distinta ufficiale del match non può scendere nel terreno di giuoco, in panchina o negli spogliatoi).
La novità dell'ultimo minuto è l'esclusione di Bijol nell'Udinese: difensore in tribuna a causa di un affaticamento muscolare. Di seguito le formazioni ufficiali del match:
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Kayode, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino.
UDINESE (3-5-2): Sava; Kristensen, Kabasele, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Thauvin, Lucca. All. Runjaić.
Ao vivo