gonfialarete.com
·13 de fevereiro de 2025
Ranking UEFA, l’Italia rischia il sorpasso della Spagna dopo le sconfitte di Milan e Atalanta
![Imagem do artigo:Ranking UEFA, l’Italia rischia il sorpasso della Spagna dopo le sconfitte di Milan e Atalanta](https://image-service.onefootball.com/transform?w=280&h=210&dpr=2&image=https%3A%2F%2Fwww.gonfialarete.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F08%2Fchampions-coppa-getty-e1661432889799.jpg)
gonfialarete.com
·13 de fevereiro de 2025
La doppia sconfitta del Milan contro il Feyenoord e dell’Atalanta contro il Bruges nei playoff di Champions League ha rappresentato una battuta d’arresto significativa per il ranking UEFA dell’Italia.
Questa classifica, che determinerà quali campionati potranno portare cinque squadre nella Champions League 2025/26, diventa ora ancora più incerta. Mentre l’Inghilterra, saldamente in vetta, può permettersi di guardare avanti con serenità, la situazione per l’Italia è ben diversa: la Spagna è in agguato e il vantaggio sugli iberici si assottiglia pericolosamente.
Un’occasione persa: la Spagna può approfittarne
Le sconfitte delle squadre italiane hanno impedito all’Italia di incrementare il distacco dalla Spagna, che in questa tornata non aveva squadre impegnate. Anzi, il pericolo di un sorpasso è concreto: giovedì, la Spagna schiererà la Real Sociedad nei playoff di Europa League e il Betis in Conference League, mentre l’unica squadra italiana in campo sarà la Roma. Il rischio che gli iberici superino l’Italia nel ranking UEFA è dunque molto elevato.
Germania e Portogallo guadagnano terreno
Oltre alla Spagna, anche altre nazioni stanno accorciando le distanze. La Germania, attualmente in quarta posizione, ha ottenuto punti preziosi grazie alla vittoria del Bayern Monaco in trasferta contro il Celtic. Stesso discorso per il Portogallo, che ha beneficiato del successo del Benfica contro il Monaco. Anche Belgio e Olanda hanno accumulato punti, dimostrando che la corsa al ranking UEFA è più aperta che mai.
Come funzionano i punti nel ranking UEFA
È importante ricordare che anche i playoff contribuiscono all’accumulo di punti nel ranking UEFA. Le modalità di assegnazione del punteggio non cambiano rispetto alla fase a gironi: ogni vittoria vale due punti, mentre un pareggio ne assegna uno. Inoltre, ci sono bonus per il passaggio del turno: 1,5 punti per gli ottavi di Champions League e 1 punto per quelli di Europa League.
La classifica aggiornata del ranking UEFA
Ecco la situazione attuale nel ranking UEFA:
Inghilterra – 20.892
Italia – 17.562
Spagna – 17.464
Germania – 15.171
Portogallo – 15.150
Francia – 14.214
Belgio – 13.550
Olanda – 12.250
Grecia – 11.062
Svezia – 10.125.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/