✅Rocchi promuove arbitri-VAR: "Mani Bisseck da punire, NO rigore Napoli" 🧐 | OneFootball

✅Rocchi promuove arbitri-VAR: "Mani Bisseck da punire, NO rigore Napoli" 🧐 | OneFootball

Icon: OneFootball

OneFootball

Alessandro De Felice ·20 de maio de 2025

✅Rocchi promuove arbitri-VAR: "Mani Bisseck da punire, NO rigore Napoli" 🧐

Imagem do artigo:✅Rocchi promuove arbitri-VAR: "Mani Bisseck da punire, NO rigore Napoli" 🧐

Nel consueto appuntamento con Open Var su DAZN, Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A, ha analizzato gli episodi più controversi della 37ª giornata.

Este navegador não é compatível. Use um navegador diferente ou instale o aplicativo

video-poster

Riflettori puntati in particolare su Inter-Lazio e Parma-Napoli, con la pubblicazione dei dialoghi completi tra campo e sala VAR.


Vídeos OneFootball


🖐️ Inter-Lazio: “Rigore giusto su Bisseck”

Al minuto 87 di Inter-Lazio, Bisseck tocca il pallone con il braccio in area, causando il rigore del 2-2. Una decisione che ha acceso proteste, soprattutto da parte nerazzurra. Ma Rocchi ha confermato la correttezza della chiamata:

“Si parte dalla non punibilità, ma Bisseck porta il braccio verso il pallone e quindi il calcio di rigore è da assegnare. La posizione di Chiffi non è delle migliori, si perde la dinamica del tocco. Mi rendo conto sia difficile da accettare, ma la revisione è corretta.”

Nel video si sente il VAR consigliare all’arbitro:

“Fa un movimento, però vienila a valutare”,
mentre Chiffi decide subito dopo la prima immagine. In campo, anche uno scambio teso con Barella:
“Ci stiamo giocando la vita qui”, dice il centrocampista interista.
“Anche noi”, la risposta dell’arbitro.


❌ Parma-Napoli: “Giusto togliere rigore a Neres”

Episodio chiave anche a Parma, dove Lovik commette un fallo su Neres, originando un rigore poi revocato per un precedente contatto tra Simeone e Circati. Rocchi ha lodato la revisione:

“Revisione fatta veramente bene, dimostrano di aver capito la via procedurale. Prima vanno sul rigore che era da concedere senza discussioni. Molto bravi nella ricerca del fallo nell’azione, a Doveri propongono revisione in maniera corretta.”

Rocchi ha aggiunto un passaggio significativo sul clima in campo e sulla filosofia arbitrale recente:

“Si percepisce la tensione che c’è in campo, riceviamo critiche com’è normale. Ma i ragazzi riescono a rimanere freddi e lucidi. Questa clip è molto esplicativa. Si è lavorato molto bene sia dal punto di vista procedurale che dal punto di vista tecnico. In campo l’arbitro è molto istintivo, non pensi tanto, sei molto concentrato sull’evento, sai che nei minuti finali le tue decisioni pesano di più. Il discorso, l’indicazione, soprattutto da gennaio è stata: ‘diamo rigori importanti’, non ci possiamo permettere mezzi rigori e mezze decisioni.”


📸 NICOLO CAMPO - AFP or licensors