Pagine Romaniste
·01 de maio de 2025
Roma Under 16, stangata su Giammattei: nove giornate di squalifica per uno schiaffo al guardalinee. Il club valuta il ricorso

Pagine Romaniste
·01 de maio de 2025
Una notizia che ha fatto rumore nel mondo del calcio giovanile, e che rischia di pesare sull’intero percorso nei playoff scudetto. La Roma Under 16 si gode la vittoria contro il Napoli per 2-0 negli ottavi di finale, ma a rovinare la festa ci pensa la durissima squalifica inflitta a Gioele Giammattei, talento classe 2009 e punto fermo della squadra guidata da Mattia Scala.
Il trequartista giallorosso è stato sanzionato con ben nove giornate di stop per aver prima colpito un avversario a gioco fermo con uno schiaffo sulla schiena, e successivamente, durante le proteste, per aver dato uno schiaffo all’avambraccio del guardalinee, causando “lieve e momentaneo dolore”. Un episodio controverso, sul quale le immagini disponibili non fanno del tutto chiarezza: si nota il gesto iniziale di stizza nei confronti del napoletano Branchizio, ma il contatto con l’assistente è meno evidente.
La Roma è rimasta colpita dalla severità della sanzione, anche perché Giammattei non aveva mai ricevuto provvedimenti disciplinari in stagione ed è considerato un ragazzo serio e corretto. Alla luce di questo, il club sta valutando se presentare ricorso, nella speranza di ridurre una squalifica che, al momento, gli farebbe saltare il resto dei playoff e l’inizio della prossima stagione.
Ao vivo
Ao vivo