Gli Opta Facts della sfida tra Parma e Empoli | OneFootball

Gli Opta Facts della sfida tra Parma e Empoli | OneFootball

Icon: Empoli Football Club

Empoli Football Club

·26 October 2024

Gli Opta Facts della sfida tra Parma e Empoli

Article image:Gli Opta Facts della sfida tra Parma e Empoli

Gli Opta Facts della sfida tra Parma e Empoli:

  • Parma ed Empoli tornano ad affrontarsi per la prima volta in Serie A dal 2 marzo 2019: un 3-3 in quel caso – per i ducali reti di Gervinho, Rigoni e Bruno Alves; mentre per i toscani in gol Dell’Orco e Caputo, prima dell’autorete nel finale di Bruno Alves.
  • Nelle ultime sei sfide tra Parma ed Empoli in Serie A non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: due successi dei gialloblù contro soltanto uno dei toscani, oltre a tre pareggi, compreso quello nell’ultimo incrocio nella competizione (3-3, 2 marzo 2019).
  • Il Parma ha tenuto la porta inviolata nel 44% dei match disputati in Serie A contro l’Empoli (8/18): tra le squadre affrontate più di 10 volte nella competizione, i ducali vantano una percentuale di clean sheet più alta solamente contro il Bari (50% – 10/20).
  • L’Empoli non ha vinto nessuna delle ultime sette gare (4N, 3P) di Serie A contro avversarie neopromosse, restando a secco di reti nelle quattro più recenti (tre di queste sono terminate 0-0).
  • Il Parma non ha vinto nessuno dei cinque incroci più recenti in Serie A contro avversarie toscane (4N, 1P tutti contro la Fiorentina), dopo aver trovato il successo in quattro dei sette precedenti (2N, 1P); i ducali, doop i tre pareggi nelle ultime tre sfide di questo tipo, potrebbero impattarne quattro di fila per la seconda volta nel massimo campionato, dopo le cinque tra il gennaio 1992 e il gennaio 1995, con Nevio Scala in panchina).
  • Il Parma non ha mai pareggiato nelle nove sfide casalinghe giocate contro l’Empoli in Serie A: otto successi e solo una sconfitta nel parziale, per un punteggio complessivo di 15-3.
  • L’Empoli ha segnato solo tre gol in trasferta contro il Parma in Serie A; tra le avversarie affrontate almeno cinque volte in esterna nella competizione, contro nessuna ha fatto peggio finora (tre anche contro la Reggina).
  • L’Empoli non ha segnato in sette delle nove trasferte disputate contro il Parma in Serie A e solo contro quattro squadre conta più gare esterne senza reti all’attivo nel massimo campionato: Sampdoria e Juventus (10 ciascuna), Milan (nove) e Roma (otto).
  • Il Parma non ha vinto nessuna delle ultime sei gare (2N, 4P) di Serie A giocate nell’anticipo domenicale, dopo che aveva trovato il successo nelle tre precedenti. Sul fronte opposto, l’Empoli ha perso senza segnare ben cinque delle sei partite più recenti (1V) di campionato giocate di domenica alle 12:30.
  • Il Parma ha subito 12 gol nelle ultime sei partite di Serie A disputate alle 12.30, tanti quanti ne aveva concessi nelle 12 precedenti giocate in questo orario.
  • L’Empoli ha realizzato appena tre gol nelle ultime 13 partite di Serie A giocate alle 12.30; i toscani ne contavano ben 10 nelle quattro prima di questa striscia.
  • Il Parma ha pareggiato tre delle ultime quattro gare (1P) di Serie A, tra cui le due più recenti; l’ultima volta in cui i gialloblù hanno collezionato tre pareggi consecutivi nella competizione risale a dicembre 2020.
  • Il Parma ha vinto solo una delle ultime 19 partite in Serie A (2-1 contro il Milan lo scorso agosto), completano il parziale cinque pareggi e 13 sconfitte – in questo arco temporale i Ducali hanno mantenuto la porta inviolata in una sola occasione (0-0 nel derby emiliano con il Bologna del 6 ottobre scorso).
  • Il Parma ha segnato almeno due gol in ciascuno degli ultimi tre confronti interni disputati in Serie A, perdendo tuttavia gli ultimi due (2-3 contro Udinese e Cagliari); i Ducali potrebbero realizzare almeno due reti in più partite casalinghe consecutive per la prima volta dal periodo compreso tra marzo e maggio 2012 (quattro in quel caso, con Roberto Donadoni in panchina).
  • L’Empoli, vicino a totalizzare 600 punti nella sua storia in Serie A (attualmente 598), ha perso le ultime due partite di campionato dopo essere rimasto imbattuto nelle otto precedenti (3V, 5N); l’ultima volta in cui i toscani hanno registrato più sconfitte consecutive nella competizione è stata lo scorso aprile (quattro in quel caso).
  • L’Empoli ha collezionato sette punti in trasferta in questa Serie A (2V, 1N, 1P); l’ultima volta in cui la formazione toscana ne ha collezionati di più dopo le prime cinque gare esterne stagionali disputate nel torneo è stata nel 2021/22 – 12 (4V, 1P).
  • Nel 2024, solamente il Lecce (17) conta più gare senza reti all’attivo dell’Empoli nei cinque principali campionati europei: 14 (come Getafe e Rayo Vallecano), comprese tre delle ultime cinque in un parziale in cui, di contro, sono arrivati anche tre clean sheet (vs Juventus, Cagliari e Fiorentina).
  • Le gare dell’Empoli sono quelle che hanno visto meno gol nei cinque grandi campionati europei in corso: 11 in totale, ovvero sei reti segnate (più solo di Lecce, Venezia, Crystal Palace e St. Pauli) e cinque subite (più solo di Juventus, Lipsia, Liverpool, Monaco, Union Berlino e Lens).
  • Il Parma è, con Lecce, Bologna e Genoa, una delle tre squadre che hanno subito più gol da fuori area in questo campionato (tre a testa); l’Empoli tuttavia è, con Lazio, Milan e Parma, una delle quattro che non ne hanno ancora realizzati dalla distanza nel torneo.
  • Il Parma è la squadra che ha effettuato meno cross (corner inclusi) nei cinque principali campionati europei in corso: 76, almeno otto meno di qualsiasi altra (a 84 il Saint-Etienne). I gialloblù risultano anche quartultimi per numero di cross su azione: 59 come il Wolfsburg – peggio hanno fatto solo Saint-Etienne, Strasburgo (56 a testa) ed Eintracht Francoforte (57).
  • L’Empoli è, con il Lecce, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il gol nell’ultimo quarto d’ora di partita in questa Serie A; quattro invece le reti all’attivo nel quarto d’ora finale per il Parma, comprese tre delle ultime cinque.
  • L’Empoli è una delle tre squadre, con Lecce e Venezia, che non hanno realizzato nessuna rete con giocatori subentrati in questo campionato. Tre, invece, le reti dalla panchina per il Parma: solo Fiorentina e Hellas Verona (quattro ciascuna) hanno fatto meglio.
  • L’Empoli è la formazione che conta meno conclusioni a seguito di un recupero alto in questo campionato: appena una su 41 situazioni di questo genere; in generale i 41 recuperi offensivi registrati finora valgono per i toscani il quintultimo posto in questa particolare classifica (a 41 anche il Lecce).
  • Il Parma è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato: 10. Estendendo il dato ai cinque principali campionati europei, solo tre formazioni ne contano più di quella emiliana: Brentford, Valencia e Wolfsburg (tutte 11) – a 10 anche il Rayo Vallecano.
  • Ange-Yoan Bonny ha segnato tre gol finora nel torneo in corso; soltanto due giocatori del Parma hanno realizzato più reti alla loro stagione di debutto assoluto in Serie A nelle prime nove gare stagionali dei ducali nella competizione: Alessandro Melli (cinque nel 1990/91) e Hristo Stoichkov (quattro nel 1995/96).
  • Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni che contano almeno otto gol e almeno otto assist dall’inizio della scorsa stagione, solo Savinho (2004) e Lamine Yamal (2007) sono più giovani di Ange-Yoan Bonny (ottobre 2003 – 8+8).
  • Solamente Christian Pulisic (20) e Federico Dimarco (19) hanno creato più occasioni di Dennis Man (18) nel campionato in corso. Il romeno, tuttavia, conta appena un assist all’attivo in questo campionato (per Bonny vs Udinese); tra i giocatori che contano altrettante o più occasioni nei cinque principali campionati europei in corso, solo Andreas Pereira, Carlos Vicente e Anthony Gordon non hanno ancora fornito un passaggio vincente.
  • Dennis Man del Parma è il giocatore che è stato coinvolto in più sequenze su azione terminate con un tiro in questa Serie A: 48 (cinque di queste finite con una rete); alle sue spalle Khvicha Kvaratskhelia (47) e il suo compagno in gialloblù Adrián Bernabé (47).
  • Tutti i tre gol realizzati da Dennis Man in questa Serie A sono arrivati con conclusioni di sinistro; solo Dusan Vlahovic è andato più volte (cinque) a bersaglio col mancino nel torneo in corso – a tre anche Lukaku e Thauvin.
  • Adrián Bernabé è il centrocampista che ha vinto più duelli in questo campionato: 48, almeno otto più di qualsiasi altro pari ruolo – considerando i giocatori dello stesso reparto, inoltre, lo spagnolo del Parma (nove) primeggia per tiri respinti nella Serie A in corso (nove).
  • Due dei cinque giocatori che hanno tirato più volte senza trovare il gol in questo campionato militano nel Parma: secondo in questa classifica è Valentin Mihaila – 17 conclusioni, una in meno di Lorenzo Pellegrini (18) – mentre al quarto posto c’è Adrián Bernabé (12); con loro Vitinha (14) e Dan Ndoye (12).
  • Tra i calciatori con almeno due assist in questa Serie A, solo lo juventino Kenan Yildiz (due, maggio 2005) è più giovane di Anas Haj Mohamed (due, marzo 2005).
  • Pontus Almqvist ha preso parte a due reti (un gol e un assist) nelle sette partite giocate con il Parma in questa Serie A; solo una partecipazione in meno di quelle raccolte in tutto lo scorso campionato con il Lecce (due marcature e un passaggio vincente in 30 sfide).
  • Woyo Coulibaly rientrerà dalla squalifica nel prossimo match di campionato: dal suo esordio in Italia (12 settembre 2021), con il francese in campo la percentuale di vittorie del Parma è pari al 45%, mentre senza il difensore classe ’99 la percentuale di successi si abbassa al 34% – considerando Serie A e Serie B.
  • Ben nove delle 11 reti di Lorenzo Colombo in Serie A sono arrivate in trasferta, incluse cinque delle ultime sei nonché le due realizzate nel campionato corrente (contro Roma e Cagliari).
  • Ttra i giocatori che hanno segnato più di 10 gol nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23) solamente Matias Soulé (12 – aprile 2003) è più giovane di Lorenzo Colombo (11 – marzo 2002).
  • Sebastiano Esposito è, tra i giocatori dell’Empoli, quello che vanta più conclusioni totali (17) e nello specchio (otto), oltre che più tocchi in area avversaria (23) in questo campionato; nessuno tra i compagni conta inoltre più dribbling riusciti del 2002: nove come Giuseppe Pezzella).
  • Sebastiano Esposito ha già realizzato due reti in otto presenze nella Serie A in corso e potrebbe realizzarne di più per la terza stagione di fila tra massimo campionato e torneo cadetto (sei nella precedente edizione di Serie B, con la Sampdoria, e quattro nel 2022/23 con il Bari); tuttavia, la terza rete nell’annata scorsa arrivò alla 12ᵃ gara disputata, grazie ad una doppietta contro il Lecco. 
  • Militano nell’Empoli due dei tre attaccanti che si sacrificano di più in fase di non possesso, con più palloni recuperati: comanda Emmanuel Gyasi 32), seguito da Sebastiano Esposito (28, al pari di Gabriel Strefezza).
  • Emmanuel Gyasi, vicino alle 150 presenze in Serie A (attualmente a 149), ha segnato la sua unica marcatura multipla in Serie A proprio contro il Parma, il 27 febbraio 2021; inoltre, nel torneo in corso è l’attaccante che ha recuperato più possessi (32).
  • Devis Vásquez ha collezionato quattro clean sheet in questa Serie A, meno solo di Michele Di Gregorio (cinque) nel torneo in corso. 
  • Mattia Viti è il giocatore che ha effettuato più contrasti (26) in questo campionato e solamente Nicolò Rovella (19) ne ha vinti più di lui (18) – tra i difensori, inoltre, solamente Yerri Mina (57) ha vinto più duelli del giocatore dell’Empoli (53).
  • Solamente Milan Djuric (83) ha ingaggiato più duelli aerei di Ardian Ismajli (50) in questo campionato. Il centrale dell’Empoli è inoltre quarto nella classifica dei giocatori che ne hanno vinti di più (30), alle spalle dello stesso Djuric (63), Yerri Mina e Amir Rrahmani (32 a testa).
  • Giuseppe Pezzella conta 46 presenze e un gol (l’unico finora) con la maglia del Parma in Serie A; tra i difensori di questo campionato, è terzo per numero di cross su azione effettuati (30), alle spalle soltanto di Federico Dimarco (46) e Dodò (44).
  • Anche Alberto Grassi ha disputato 46 partite con la maglia del Parma in Serie A, condite da una rete (vs Brescia nel dicembre 2019).
  • Il prossimo sarà il primo confronto in Serie A da allenatori tra Fabio Pecchia e Roberto D’Aversa. Da giocatori, invece, i due si sono fronteggiati solamente una volta: nel dicembre 2003 in un Siena-Bologna terminato 0-0.
  • Roberto D’Aversa ha esordito come allenatore in Serie A proprio sulla panchina del Parma, il 19 agosto 2018 (vs Udinese): l’attuale tecnico dell’Empoli vanta in tutto 98 partite sulla panchina dei Ducali nel massimo torneo (25V, 23N, 50P).
  • Direzione di gara numero 74 in Serie A per Federico La Penna, la terza nel campionato in corso.
  • Nei quattro precedenti di Federico La Penna con il Parma in Serie A, la formazione gialloblù ha registrato una vittoria, due pareggi e una sconfitta.
  • Federico La Penna ha diretto sette volte in Serie A l’Empoli; i toscani contano sei sconfitte e un solo successo, il 4 maggio 2023 contro il Bologna.
View publisher imprint