PianetaSerieB
·30 March 2025
Il countdown per la promozione del Sassuolo, il ritorno di Alvini al Cosenza, l’esonero di Viali: le news della domenica di Serie B

PianetaSerieB
·30 March 2025
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Manca oramai soltanto l’aritmetica ai fini del meritatissimo ritorno in Serie A del Sassuolo, dopo appena un anno di purgatorio fra i cadetti.
Il roboante successo nel derby emiliano ottenuto ieri dai neroverdi al Mapei Stadium contro la Reggiana ha infatti ampliato il già enorme divario fra gli la capolista e lo Spezia terzo, ora distanziato di ben 17 punti. Ma quando potrebbe arrivare l’ufficialità?
Come evidenziano i colleghi di SassuoloNews.net, ciò potrebbe avvenire già nel prossimo weekend di Serie B: qualora Berardi e compagni dovessero infatti battere il Palermo dell’ex Alessio Dionisi al Barbera e, parallelamente, gli Aquilotti non riuscissero a spuntarla nel derby ligure contro la Sampdoria al Picco, gli emiliani si porterebbero ad almeno +19 con appena 6 giornate rimanenti (e soli 18 punti ancora in palio.
In caso di vittoria in terra siciliana ma di contestuale successo della truppa di Luca D’Angelo, invece, e il discorso sarebbe rimandato a un altro derby, ovvero quello in programma una settimana dopo al Braglia contro il Modena.
Dura poco più di un mese l’esperienza di Massimiliano Alvini lontano dalla panchina del Cosenza. Già negli scorsi giorni si era parlato di un possibile ritorno nella panchina dei rossoblu dell’ex Cremonese, e nelle ultime ore, tramite un comunicato emesso dal club, è arrivata anche l’ufficialità:
Il Cosenza Calcio comunica di avere sollevato dai loro incarichi il sig. Pierantonio Tortelli e il sig. Nicola Belmonte ai quali si rivolgono ringraziamenti per il lavoro svolto in queste settimane.
Contestualmente si comunica che l’incarico di allenatore della prima squadra viene assegnato nuovamente al sig. Massimiliano Alvini. Mister Alvini, insieme al suo staff, dirigerà la seduta di lunedì pomeriggio alla ripresa degli allenamenti.
Sono stati fatali il 5-1 subito nel derby contro il Sassuolo e una situazione una classifica per niente rosea per William Viali, che è stato esonerato dalla Reggiana, come si legge in un comunicato pubblicato tramite il sito ufficiale del club. Domani arriverà la firma Davide Dionigi che avrà il difficile compito di la salvezza al termine della stagione.
AC Reggiana comunica di avere sollevato William Viali dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club granata lo ringrazia insieme ai membri del suo staff – Massimiliano Guidetti, Simone Baroncelli e Vincenzo Perri – per la professionalità dimostrata e per il lavoro svolto in questi mesi con impegno e passione, augurando loro le migliori fortune per il futuro.
La Società comunica inoltre che nella mattinata di domani sarà ufficializzata la nuova guida tecnica.